Lenovo Y900 RE, notebook da gioco con doppio chip Nvidia

Lenovo ha portato al CES 2016 il nuovo Y900 RE, un notebook di classe gaming realizzato in collaborazione con Razer. Chi cerca un prodotto portatile e flessibile dovrebbe invece prendere in considerazione il leggerissimo Lenovo Yoga 900S, mentre per l'ambito domestico è interessante il desktop Ideacentre 610S.

Lenovo ha presentato molti prodotti al CES 2016 di Las Vegas, e dopo la prima infornata di ieri il banchetto di nuovi dispositivi continua oggi con un notebook per giocatori, un paio di All-in-One, un convertibile sottilissimo e altro ancora. C'è anche un curioso destkop con un proiettore integrato.

Lenovo Y900 RE

Il computer da gioco è il Lenovo Y900, un laptop da 17,3 pollici (IPS LCD, 1080p, finitura antiriflesso) con processore Intel Core i7 serie K, e due GPU Nvidia GeForce GTX 980M. La versione speciale realizzata in collaborazione con Razer include una tastiera meccanica, dettaglio importantissimo per chi gioca, con una retroilluminazione multicolore. Si potrà scegliere tra un SSD da 512 GB oppure un disco magnetico da 1 TB, e non manca un pulsante fisico per attivare l'overclock di CPU e GPU.

Quanto a connettività, il Lenovo Y900 ha 3 porte USB 3.0, una USB 2.0 (dà corrente anche a PC in standby) e una USB-C/Thunderbolt 3, lettore per memory card, HDMI, DisplayPort e porta Ethernet. È un notebook, ma come sempre in questi casi "portatile" non è proprio la parola che lo descrive meglio, visto che pesa 4,6 Kg. Per chi volesse portarselo in giro, comunque, Lenovo ha in catalogo anche uno zaino dedicato.

Non c'è solo molta potenza in questo Y900, tuttavia, ma anche un design ben realizzato (che ricorda un po' gli Alienware), ottimi materiali e un insieme che sembra molto resistente. Il poggiapalmi in pelle è un dettaglio pregiato, così come la finitura esterna in metallo spazzolato. Nella scatola della Razer Edition c'è anche un mouse, il Mamba Tournament.

Ciliegina sulla torta, il Lenovo Y900 Razer Edition è pensato per facilitare gli aggiornamenti, quindi è relativamente facile aprirlo e, per esempio, sostituire i chip grafici. Non è un dettaglio da poco quando si parla di macchine per giocare. Prezzi a partire da 2.000 dollari (2.300 per la Razer Edition), a salire secondo la configurazione scelta. Sarà disponibile dalla prossima estate.

Lenovo Y27g RE

La collaborazione tra Lenovo e Razer ha portato le due aziende anche a creare un monitor curvo. Si tratta del Lenovo Y27g Razer Edition, uno schermo curvo da 27 pollici con risoluzione FullHD, 144 Hz di frequenza e tempo di risposta nominale pari a 8 ms. è compatibile con la tecnologia Nvidia G Sync.

Lenovo Y27g RE Curved Gaming Monitor (front angled with wallpaper)

È dotato di una porta HDMI e una Display Port, 4 porte USB 3.0 e un gancio per appendere le cuffie. Sarà disponibile in estate a 600 dollari, mentre la versione standard (non Razer Edition) costerà 550 dollari; non ha l'illuminazione Chroma e i logo Razer, ma parte questo è identico. 


Pagina precedente
SOMMARIO