LG G5: primi indizi su Magic Slot e relativi accessori

Un battery grip per migliorare l'impugnatura e l'autonomia e un DAC sviluppato assieme a Bang & Olufsen per un'audio di qualità: dovrebbero essere questi i primi due accessori compatibili col Magic Slot, una delle principali caratteristiche dell'imminente LG G5.

Emergono i primi dettagli su Magic Slot, lo slot di espansione che dovrebbe essere presente sull'LG G5, e gli accessori compatibili, un battery grip e un DAC per migliorare la qualità della musica riprodotta. A pochissimi giorni dall'esordio dunque non si fermano gli annunci riguardo le caratteristiche dell'atteso top gamma, ma a differenza di quanto avvenuto nei giorni scorsi oggi torniamo alle indiscrezioni e non ai comunicati ufficiali LG.

Magic Slot, come sappiamo, dovrebbe essere uno slot di espansione hardware situato sul fondo della scocca del nuovo LG G5, che dovrebbe consentire sia di agganciare al dispositivo determinati accessori che ne aumentano funzioni e capacità, sia di sfilare la batteria, che resterebbe quindi estraibile anche adottando una scocca unibody in lega di alluminio.

lg g5 render leak cnet

L'idea in sé appare molto interessante e innovativa, ma ovviamente molto del suo appeal dipenderà da come la funzione sarà sfruttata. Le ultime indiscrezioni parlano di due accessori indubbiamente utili, anche se probabilmente costosi e un po' di nicchia.

Il battery grip infatti è sicuramente comodo per gli appassionati di fotografia, sia perché facilita l'impugnatura (non è certo facile fare buone foto tenendo in mano uno smartphone spesso pochi millimetri), sia perché aumenta l'autonomia grazie alla batteria aggiuntiva integrata.

Il DAC (Digital to Analog Converter, chip che si occupa della conversione dei segnali audio da digitali ad analogici al fine di poter essere riprodotti dagli speaker) andrebbe invece a migliorare drasticamente la riproduzione audio. In questo caso LG avrebbe poi lavorato a stretto contatto con Bang & Olufsen, noto marchio Hi-Fi e sinonimo quindi di garanzia di qualità.

Le potenzialità del Magic Slot sono davvero elevate e in futuro potrebbero esserci molti altri tipi di accessori, anche di uso più comune e con prezzi più contenuti, che potrebbero contribuire a rendere l'LG G5 uno smartphone davvero interessante.