Lo smartphone con 2GB di memoria RAM è realtà

LG Optimus LTE2 è il primo smartphone ad avere 2GB di memoria RAM. Uscirà a metà maggio in Sud Corea e difficilmente arriverà nel nostro paese, ma segna comunque una novità attesa nella fascia alta.

Lo smartphone con 2 GB di memoria RAM esiste e si chiama LG Optimus LTE2. Questo prodotto purtroppo è stato presentato al momento per il solo per il mercato sudcoreano, dove arriverà a metà maggio, e probabilmente lo vedremo anche in altri paesi.

Difficilmente verrà distribuito in Italia, visto che questa tecnologia di comunicazione ad alta velocità non è ancora diffusa nel nostro paese, ma solo in fase di test. Non avrebbe molto senso. I dettagli su questo prodotto sono scarsi, ma sappiamo che è dotato di uno schermo LCD IPS TrueHD 720p e ha una batteria da 2150 mAh che dovrebbe assicurare - secondo LG - il 40% di autonomia in più rispetto al modello precedente.

Purtroppo non conosciamo la dotazione hardware - viste le caratteristiche si può supporre l'uso di Tegra 3 o Snapdragon S4 - ma sappiamo invece che analogamente a quanto fatto da Samsung con il Galaxy S III, ci sarà un kit per la ricarica wireless grazie all'induzione magnetica. Ovviamente non mancherà Android 4.0.

La caratteristica che chiaramente colpisce sono i 2 GB di memoria RAM, una vera novità. In tanti lettori, scorrendo i commenti delle news sul Galaxy S III (caratteristiche tecniche - primo contatto) hanno espresso delusione per la presenza di un solo gigabyte di memoria.

Forse, visto il quad-core e altre caratteristiche software era lecito aspettarsi di più, ma si tratta comunque dello stesso quantitativo del modello S II e di tanti altri prodotti di punta odierni, quindi uno standard di fatto e sufficiente a sostenere le attività svolte dalla stragrande maggioranza delle persone.