Maersk adotta Cornerstone per la formazione

Maersk implementerà le soluzioni Cornerstone Learning e Cornerstone Connect per la formazione collaborativa e la compliance dei suoi 89.000 collaboratori

Cornerstone OnDemand, azienda  del settore delle soluzioni di talent management in ambiente cloud, ha annunciato che Maersk, società internazionale che opera nei settori del trasporto marittimo e dell'energia, ha adottato la piattaforma di Learning Management (LMS), Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, l'applicazione per la social collaboration, per la formazione e sviluppo e assicurare il rispetto della compliance all'interno dell'organizzazione.

Siglato nell'autunno del 2015, l'accordo offre a Maersk soluzioni che consentono ai dipendenti di accedere ai corsi di formazione e di collaborare con i colleghi via mobile, online o offline, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dalla tipologia di rete utilizzata.

large maersk guardian 1
Maersk porta con il cloud la formazione anche sulle piattaforme petrolifere

Con oltre 89.000 dipendenti, molti dei quali lavorano da remoto o negli impianti, in 130 Paesi, Maersk opera in diversi settori, tra cui trasporto marittimo, logistica, industria del gas e del petrolio, ed è considerata uno dei principali operatori nel settore delle navi portacointainer e da rifornimento.

Con una forza lavoro di queste dimensioni, Maersk necessitava di un sistema di Learning Management conveniente e che rispondesse a diverse necessità di business. Tramite Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, evidenzia la società,  Maersk avrà l apossibilità di:

  • Coinvolgere la forza lavoro: i dipendenti potranno accedere alla formazione necessaria e collaborare con i colleghi tramite sistemi di collaborative learning, da mobile e in modalità offline. Maersk potrà fornire al personale opportunità miste di apprendimento, compresi training condotti dai docenti, e-learning, virtual learning, rilascio di certificazioni e compliance, attraverso un unico sistema centralizzato.
  • Rispettare la compliance da parte dei dipendenti: Operando in settori industriali altamente regolamentati, come trasporto ed energia, è essenziale per i dirigenti e la funzione HR di Maersk avere visibilità all'interno dell'organizzazione per il reporting sulla compliance. Il software cloud di Cornerstone consente di individuare in tempo reale i dipendenti conformi alle normative e intraprendere azioni immediate in caso di rischio di non conformità.
  • Migliorare le performance: Maersk, ha evidenziato Cornerstone, potrà aumentare la produttività dei dipendenti tramite la possibilità di accedere a un'esperienza di apprendimento condiviso, in modalità online o offline, con un'interfaccia più intuitiva rispetto a quella del sistema per l'apprendimento precedentemente utilizzato dall'azienda..

"La possibilità di poter accedere ai corsi in modalità offline permetterà ai lavoratori di completare la formazione e ottenere le relative certificazioni di conformità anche da postazioni remote come le piattaforme petrolifere, e a tutti di accedere alla formazione tramite smartphone, da casa o da qualsiasi altro luogo", ha dichiarato Mads Ingholt, responsabile dello sviluppo della leadership in Maersk.