Mediaset Premium Play per iPad come una TV on demand

Mediaset Premium Play per iPad offre 2mila contenuti on-demand fra cui scegliere. La fruizione dipende dal pacchetto Premium a cui si è abbonati. Entro l'estate saranno attivati lo streaming 3G e la funzione "Download & Play".

Da oggi è disponibile Premium Play per iPad, un'applicazione gratuita che consente la visione su tablet di tutti i canali Mediaset Premium a cui si è abbonati per un massimo di 100 ore mensili. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di TV-on-demand, che offre già 2mila contenuti fra cui scegliere: film in anteprima (800 in totale entro l'estate), 300 episodi di serie TV, documentari, cartoni animati, una selezione dei programmi Mediaset e il Calcio in diretta. 

Premium Play in pratica da oggi è disponibile non solo sulla TV, con decoder abilitato o console Xbox 360, sul PC ma anche su iPad. "Se sei già abbonato a Mediaset Premium ti basta registrarti online inserendo il tuo numero di tessera per avere username e password che ti abiliteranno alla visione di Premium Play", ricorda Mediaset sul suo sito ufficiale. "I contenuti visibili variano in base al pacchetto sottoscritto". In pratica un abbonato a "Cinema Serie e Doc Play" potrà vedere i medesimi contenuti del pacchetto su iPad, e così via.

Premium Play per iPad

Si accende insomma la competizione con Sky GO, l'analogo servizio del concorrente satellitare. La differenza sostanziale è Sky ha pensato anche agli utenti Android, mentre Mediaset sui tablet si rivolge solo al mondo Apple (per ora). Non meno importante il fatto che la pay-per-view (Warner, Universal, Medusa e Disney) di Premium Play per iPad è già disponibile, mentre per quella di Sky bisognerà attendere l'estate. Infine la questione tempo: Mediaset limita la fruizione a 100 ore al mese, mentre Sky non pone paletti.

Interessante infine il fatto che sia stata attivata una promozione per tutti, anche coloro che non sono clienti Mediaset Premium: sono disponibili 15 giorni di visione gratuita di tutti i contenuti. I possessori invece di tessera Ricaricabile, previa registrazione al sito Mediaset Premium, potranno godere di 30 giorni di "Cinema Serie e Doc" su Premium Play.

Al momento il servizio funziona esclusivamente tramite Wi-Fi ma da giugno sarà attivata anche la modalità 3G. I dirigenti Mediaset hanno poi confermato che quest'estate sarà presentata la funzione "Download & Play", che consentirà di scaricare ogni contenuto Premium sulla memoria dell'iPad e riprodurlo in ogni momento a prescindere dalla copertura wireless o 3G.

L'ultima chicca riguarda il mondo Playstation 3 e Nintendo Wii: entro la fine dell'anno saranno rilasciate le rispettive applicazioni sulla falsariga della versione Xbox 360.