NEC MultiSync P241W, display IPS al giusto prezzo

NEC presenta MultiSync P241W, un display professionale con le qualità tipiche di un pannello IPS, offerto a un prezzo non eccessivo. Ha molto in comune con i modelli "color reference" della rinomata (e costosissima) linea SpectraView.

Il nuovo P241W, ultimo nato della gamma Multisync di Nec Display, ha il grosso merito di portare la qualità dei pannelli IPS (In Plane Switching) in un segmento certamente professionale, ma di livello intermedio. 

Finora, infatti, questo tipo di pannelli è stato utilizzato diffusamente all'interno della gamma NEC solo per i modelli SpectraView (prezzi da 1.230 euro per il modello da 23") e Multisync PA (da 1.256 euro per il modello da 24").

Clicca per ingrandire

Il Multisync P241W offre una diagonale da 24" e molte delle caratteristiche dei fratelli maggiori. Oltre al pannello IPS, ricordiamo la gestione colore a 14 bit, la copertura del 75% dello spazio colore Adobe RGB, il controllo colore su 6 assi, il controllo digitale di uniformità (ColorComp) e la funzione di correzione dell'invecchiamento della retro-illuminazione (Backlight Ageing Correction).

La risoluzione è di 1920 x 1200 pixel, la luminosità massima pari a 360 cd/mq e, per questo pannello, NEC dichiara un contrasto tipico pari a 1000:1. Ampia la dotazione di ingressi: DisplayPort, due connettori DVI-D, e una D-Sub 15 pin. Non manca inoltre un HUB USB programmabile (3 down/2 up).

Con un prezzo di listino poco inferiore agli 800 euro, questo modello si propone come upgrade di qualità per chi utilizza attualmente un 19 o un 21 pollici e desidera una maggiore superficie utile per applicazioni CAD-CAM, trading o fotoritocco.