Netgear PowerLine WiFi 1000 unisce HomePlug e 802.11ac

Netgear PowerLine WiFi 1000 è una soluzione innovativa annunciata oggi e mostrata al CES di Las Vegas da prossimo sei gennaio, che unisce in un solo prodotto la tecnologia HomePlug e quella wireless 802.11ac per connettersi sempre alla massima velocità in qualsiasi parte di casa.

Ok, siamo nel 201non abbiamo ancora l'hoverboard né le automobili volanti di Ritorno al Futuro 2, però pensare che chi ha qualche problema di copertura di segnale nella propria abitazione debba rinunciare alla comodità di utilizzare la Rete in qualsiasi stanza con prestazioni decenti è abbastanza triste. 

Per fortuna a quanto pare almeno a questo ovvierà presto Netgear, azienda storica del settore, che ha annunciato oggi il PowerLine WiFi 1000, che esordirà tra pochi giorni al CES 2016 di Las Vegas.  

PLW1000 PL1000 BUNDLE NA HiRes

Si tratta del primo dispositivo al mondo capace di unire la tecnologia HomePlug con quella Wireless 802.11ac. In realtà non è proprio la prima al mondo a farlo (in Europa c'è ad esempio il  Devolo DLAN 1200+) ma sarà sicuramente la prima con disponibilità mondiale e non limitata ad alcuni continenti. 

L'idea è quella di mettere assieme un dispositivo di tipo HomePlug, che porta cioè la connessione tramite la rete elettrica con un hot-spot Wi-Fi 802.11ac: in questo modo al tempo stesso sarà possibile aggirare qualsiasi limitazione dovuta a muri o a particolari distribuzioni planimetriche, evitando però anche i problemi della tecnologia HomePlug, solitamente non in grado di assicurare la velocità massima raggiungibile e facilmente disturbata da interferenze di rete da parte ad esempio di elettrodomestici e altri dispositivi. Netgear PowerLine WiFi 1000 è già disponibile al prezzo di 119.99 dollari.