Neverwinter a fine 2011, GDR online cooperativo

Atari annuncia Neverwinter. Lo svilupperà Cryptic Studios e si tratterà di un gioco di ruolo online cooperativo.

Atari e Cryptic Studios hanno annunciato Neverwinter, un gioco di ruolo online cooperativo per PC atteso alla fine del 2011. Come indica il nome, il gioco sarà basato sulla popolare città del regno di Dungeons & Dragons. La trama sarà inspirata alla futura trilogia Neverwinter di R.A. Salvatore.

"Una volta centro di prima importanza, Neverwinter ha fatto fronte a molti disastri negli ultimi 100 anni. Il governo della città è vacante in seguito allo sfortunato decesso dell'ultimo Lord di Neverwinter e le fazioni sono ancora in lotta per il dominio dopo che la Distruzione della Magia ha richiesto un elevato dazio alla popolazione", riporta il comunicato stampa. "Persino i morti di Neverwinter stanno uscendo dalle loro tombe per marciare sulla città che una volta chiamavano casa".

Clicca per ingrandire

I videogiocatori potranno generare un personaggio basandosi su una delle cinque classi storiche di D&D. Potranno poi unirsi a giocatori umani o ad alleati controllati dall'intelligenza artificiale per formare gruppi di cinque membri. "I videogiocatori potranno creare la propria trama e le quest usando un sistema di generazione dei contenuti semplice, provvisoriamente chiamato Forge", ha aggiunto Atari.

Il primo libro di Neverwinter di R.A. Salvatore, Gauntlgrym, uscirà a ottobre e farà da base al gioco per PC. Secondo Atari il romanzo "anticipa le impostazioni, i personaggi e i mostri del gioco e dettagli sugli eventi". Tra i lavori di Cryptic Studios ci sono MMORPG popolari come Star Trek Online, City of Heroes, City of Villains e Champions Online.