Nikola Tesla, un genio venuto dal futuro

"Tesla. Lo scienziato contro" è un libro che racconta la vita di un uomo straordinario, un genio venuto dal futuro. Non perdete l'occasione di conoscerlo.

Capita spesso alle persone straordinarie, incomprese in vita e rivalutate post mortem. È il caso di Nikola Tesla, scienziato geniale, le cui scoperte hanno cambiato il mondo. Il ricercatore e inventore serbo morto il 7 gennaio del 1943 è diventato, a ragione, un mito. Troppo tardi per lui, una grande eredità per tutti noi.  

Tesla JPG

Ogni appassionato di tecnologia dovrebbe conoscere meglio questo grande personaggio, e per questo oggi vi propongo "Tesla. Lo scienziato contro", un libro di Edoardo Segato che racconta la sua vita con continui e frequenti e preziosi riferimenti a quanto accade oggi.

Un "genio venuto dal futuro", "l'uomo che inventò il XX secolo" come spesso viene identificato, imperfetto come tutti gli esseri umani, spesso tacciato di follia. Pensando a Tesla tutti citano la bobina di Tesla e la corrente alternata, che portò allo scontro epocale con Thomas Edison.

Leggi anche: I migliori libri scientifici da non perdere

In realtà Tesla ha fatto molto di più, con studi che hanno spaziato dalla radio a transistor, ai radar, ai raggi X, alla radioastronomia. Come tutti gli scienziati, anche Tesla ha fatto passi falsi durante il suo lungo percorso scientifico. Nel suo caso, però, ogni scoperta ha infuocato il dibattito e sia il mondo accademico che l'opinione pubblica si sono divisi e schireati pro o contro. 

Edoardo Segato ricorda nel libro che "già nel 1895 nel suo laboratorio utilizzava un sistema di illuminazione senza fili, con lampade mobili illuminate per induzione elettromagnetica a distanza, mentre tutti nel mondo aspettavano ancora la lampadina. Costruiva robot quando gli uomini ancora neanche credevano agli aerei e creava piccole aurore boreali e fulmini globulari con le sue bobine quando ancora gli scienziati le reputavano leggende paranormali. Solo oggi, per un motivo o per l'altro, con la superconduzione, con Internet, Elon Musk, WiTricity, ITER e tante altre realtà, si può dire che gli schizzi e i progetti di Nikola Tesla si stiano avverando. Aerei radiocomandati, droni, satelliti…". Chapeau!

Anche se il suo lavoro avrebbe potuto renderlo uno degli uomini più ricchi del Pianeta, Tesla è morto povero, dopo un'esistenza travagliata ma ricca di esempi istruttivi. Oggi il lavoro di Tesla è stato quasi del tutto rivalutato, molte delle sue previsioni si sono avverate e alcune sue ricerche sono state studiate e reinterpretate dando vita a prodotti molto interessanti, basti pensare alle automobili create da Elon Musk, che ha dedicato allo scienziato serbo la sua azienda Tesla Motors.

Nikola Tesla
Nikola Tesla

Il libro che vi propongo non è la classica biografia e neanche un trattato tecnico sulle sue scoperte. L'approccio di Edoardo Segato, che ho particolarmente apprezzato, è un susseguirsi di informazioni che intrecciano la vita e il lavoro dello scienziato. Da una parte l'autore umanizza e riscatta la persona, dall'altra mette in rilievo scoperte ed esperimenti che forse erano troppo di avanguardia per essere compresi durante la sua epoca.

Certo, per conoscere e comprendere davvero il lavoro di Tesla bisogna leggere anche altri libri, ma il volume di Edoardo Segato può essere l'inizio di un percorso di scoperta di questo scienziato incompreso che ha contribuito a cambiare il mondo. 

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.

Tesla: Lo scienziato contro
eBook Kindle eBook Kindle
amazon
eBook formato ePUB eBook formato ePUB
hoepli
Amazon Copertina flessibile Amazon Copertina flessibile
Mondadori copertina flessibile Mondadori copertina flessibile
mondadoristore