Nintendo, il primo gioco mobile arriva puntuale a marzo

Il presidente di Nintendo ha confermato che non ci saranno più posticipi: Miitomo, il primo videogioco frutto della collaborazione tra Nintendo e DeNA, approderà sul mercato a marzo del 2016.

Nintendo conferma che Miitomo, il primo videogioco mobile frutto della collaborazione col colosso DeNA, approderà su smartphone e tablet a marzo del 2016.

Annunciata nel bel mezzo dell'estate, la collaborazione fra Nintendo e DeNA prevede la creazione e la pubblicazione di 5 videogiochi mobile distribuiti da marzo 2016 alla fine del 2017. Il primo titolo sarebbe dovuto approdare sul mercato nel periodo invernale del 2015, tuttavia i due colossi nipponici non sono riusciti a rispettare la parola data, posticipandolo al 2016.

Miitomo Nintendo DeNA
Alcuni screenshot di Miitomo: il nuovo videogioco mobile di Nintendo e DeNA

Miitomo sarà il primo videogioco mobile originale che Nintendo e DeNA porteranno su smartphone e tablet. La data di distribuzione è stata dichiarata in occasione dell'annuncio avvenuto alla fine di ottobre. Ma Tatsumi Kimishima, il presidente di Nintendo, ha voluto ribadire che nonostante siano impegnati in tanti progetti che richiedono grossi sforzi, saranno comunque in grado di rispettare la parola data: Miitomo arriverà con certezza a marzo del 2016.

Per molti, il fatto che Nintendo e DeNA si stiano focalizzando sul settore mobile è molto significativo: la speranza è di vedere un innalzamento della qualità dei videogiochi per Android ed iOS. Ma la natura casual di Miitomo (che è tutto basato sulla comunicazione e sulla personalizzazione degli avatar) ha smorzato un po' le speranze degli appassionati che si aspettavano un "videogioco classico" in grado di competere con le vere pietre miliari di Nintendo. Tuttavia, il colosso nipponico ha recentemente annunciato Pokemon GO: un nuovo videogioco dedicato ai Pokemon che sfrutta sapientemente la geolocalizzazione, qualcosa molto più appetibile per gli appassionati dei classici di Nintendo.

Nexus 6P Nexus 6P
  
Nexus 5X Nexus 5X
  
Nexus 5 Nexus 5