Nokia N8 a settembre solo per gli italiani

La distribuzione del Nokia N8 è stata rimandata negli altri paesi ma non in Italia. Il motivo non è chiaro. L'unica certezza è che Symbian 3 è già messo in ombra dalla versione 4. Il prezzo di listino sarà di circa 370 euro.

Gli italiani potranno mettere le mani sul Nokia N8 in anteprima mondiale a settembre. Il colosso finlandese ha deciso infatti di rimandare la distribuzione del suo nuovo smartphone in tutti i paesi tranne che in Italia.


Nokia N8

La motivazione di questo cambio di strategia non è conosciuto, certo è che gli utenti vicini al mondo Nokia potrebbero sentirsi un po' spaesati. Sebbene il Nokia N8 disponga di una dotazione hardware di tutto rispetto, la sua nuova piattaforma Symbian 3 sembra già essere messa in ombra dalle ultime indiscrezioni su Symbian 4. Per di più non è ancora chiaro se sarà agevole l'aggiornamento software, o limitato in qualche aspetto.

Ultimo elemento è senza dubbio la scelta di Nokia di relegare Symbian ai prodotti di fascia bassa e media; i top di gamma si affideranno esclusivamente a Meego. Insomma, noi italiani dovremmo essere felici di spendere circa 370 euro (IVA esclusa) per fare da tester al resto del mondo. Il tutto considerando che il sistema operativo adottato è già vecchio e tradito platealmente.