Nokia, un video ne suggerisce il ritorno sul mercato mobile

Nokia ha pubblicato un nuovo video sul proprio profilo YouTube, nel quale ripercorre tramite immagini suggestive la storia e la filosofia del proprio brand, mentre la voce narrante sostiene che l'azienda è pronta ad essere uno dei leader del settore. Il ritorno nel settore mobile è vicino?

Forse ci siamo davvero, il ritorno di Nokia sul mercato degli smartphone potrebbe presto trasformarsi da rumor che sa un po' di desiderio da parte dei tanti fan del brand finlandese, a realtà. Sul profilo ufficiale YouTube dell'azienda infatti, dopo tanto tempo e un lungo silenzio interrotto solo dall'esordio della fotocamera Ozo, è apparso un video, dal titolo significativo: Our Vision (la nostra visione), nel quale Nokia illustra in meno di due minuti e tramite l'uso di immagini suggestive, la propria visione del mercato, incentrata sulla comunicazione e sulla realizzazione di tecnologie al servizio dell'uomo, da sempre elementi base dell'approccio Nokia, come sottolineato anche nel celebre slogan "Connecting People".

Nel filmato ovviamente non c'è alcuna indicazione esplicita riguardo al ritorno sul mercato, ma la voce narrante fa riferimento alla rinnovata capacità dell'azienda di essere uno dei leader di questo settore.

Del resto come detto le voci di un ritorno si sono fatte man mano più pressanti, culminando nella notizia della scorsa settimana riguardo alle presunte immagini del primo smartphone della nuova era. Non a caso il video giunge proprio ora, agli inizi del 2016, quando come sappiamo Nokia non è più vincolata dall'accordo con Microsoft, che prevedeva l'impossibilità di tornare sul mercato con prodotti mobile a proprio nome fino alla fine del 2015.

Con la cessione della divisione Lumia a Microsoft però Nokia non ha più capacità produttive e dovrà quindi eventualmente affidarsi a un partner esterno, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere la cinese Meizu. Noi siamo estremamente curiosi di vedere quale sarà l'evoluzione della situazione ed eventualmente i nuovi prodotti proposti da Nokia, e voi?