Mobile Word Congress Barcellona 2016

Nuova PS4 più potente e con supporto alla risoluzione 4K?

Sony starebbe progettando una nuova versione della PS4 ancora più potente.

Sony, forte del successo di vendite avuto con l'attuale PS4, starebbe sviluppando una nuova versione della sua console.

Bisogna ricordare che l'azienda non è nuova ad operazioni di questo tipo, basta vedere le versioni rivedute e ridimensionate delle sue vecchie console, aggiornate con modifiche estetiche e anche sul piano hardware, grazie a processi di lavorazione più innovativi e a basso costo, con componenti elettronici di dimensioni sempre più ridotte.

Stavolta, tuttavia, quest'operazione dovrebbe portare qualcosa di più di un semplice rinnovamento del design.

Una fonte di Kotaku, considerata molto attendibile dalla redazione del sito, sostiene che la nuova PS4 sarebbe dotata di maggiore potenza, atta a garantire l'esecuzione di giochi e contenuti multimediali in 4K.

ps4

Secondo l'informatore di Kotaku sembra che Sony abbia già iniziato un briefing con gli sviluppatori, ma non è chiaro se gli utenti dovranno acquistare una nuova console o un add-on da usare con l'attuale versione di PS4.

Secondo le prime informazioni, questo nuovo aggiornamento hardware, che potremmo definire una sorta di PS4.5, sarebbe provvidenziale per una migliore esecuzione dei titoli studiati appositamente per Playstation VR.

Se così fosse, ci sarebbe bisogno di una nuova GPU in grado di gestire la risoluzione 4K, visto che su PS4 l'attuale risoluzione massima è 1080p.

Nintendo è riuscita a portare a termine un'operazione analoga con il New Nintendo 3DS, ma Sony non ha voluto sbottonarsi: "Non possiamo commentare voci o speculazioni", ha detto un portavoce in una e-mail. Cosa ne pensate? Credete che siano le solite voci di corridoio o che l'azienda giapponese abbia qualcosa in cantiere?