Mobile Word Congress Barcellona 2016

Nuova serie di stampanti flatbed Canon per il service

La serie Océ Arizona 1200 di Canon stampa su tela, legno, ceramica, vetro, e stampare più volte in applicazioni texture o di packaging

Canon ha  presentato la nuova serie di stampanti flatbed Océ Arizona 1200 UV, ideata per i print service provider (PSP). Sono disponibili nei modelli i Arizona 1240, 1260 e 1280 e sono proposte come particolarmente adatte per aziende che operano in ambito Display Graphics, per gli specialisti della stampa, per i laboratori fotografici e per la reprografia.

Elemento saliente, ha evidenziato Canon, è l'architettura flatbed,  che mette a disposizione una piattaforma versatile per la stampa di grande formato. Tramite le nuove stampanti, ad esempio, i PSP possono stampare direttamente su supporti inusuali di diverso materiale come, tela, legno, ceramica o vetro, e stampare più volte in applicazioni texture o ad alta densità, come il packaging e il rivestimento delle pareti.

Océ Arizona 1240
La stampante flatbed Arizona 1240

Un sistema di aspirazione, ha aggiunto l'azienda, garantisce una messa a registro affidabile anche per i supporti rigidi curvi, mentre il nuovo sistema di polimerizzazione UV riduce il calore delle superfici, cosa che permette di stampare su supporti più sottili e sensibili alle temperature.

L'interfaccia utente permette di archiviare i lavori in modo da averli già disponibili per successive stampe e un sistema automatico di sostituzione rapida dell'inchiostro evita all'utente di caricare la stampante in modo errato.

Le stampanti utilizzano fino a sei colori e possono anche impiegare inchiostro bianco e vernice per applicazioni decorative. Hanno anche l'opzione aggiuntiva Light Ciano e Light Magenta, per  migliorare la qualità di stampa nelle applicazioni fotografiche e decorative.  Tra le ulteriori caratteristiche più significative della nuova serie va annoverato:

  • Modalità di stampa Express a 35 m2/h
  • Modalità di stampa in Alta Definizione con sistema di posizionamento a micropunti
  • Due diverse misure, 125x250 cm o 250x308 cm, e tre configurazioni a quattro, sei o otto canali colore
  • Disponibilità Roll Media Option per la stampa ottimizzata di supporti flessibili fino a 2,2 metri di larghezza
  • Sistema di aspirazione a sei/sette zone ottimizzato per i formati standard dei supporti rigidi
  • Stampa continua con doppio sistema di aspirazione indipendente per stampa simultanea e caricamento/scaricamento dei supporti (modelli XT)
  • Pannello operatore con funzionalità quali Step and Repeat, mirror e modalità stampa batch.