Nvidia Pascal, primi prodotti svelati al Computex 2016?

Voci di corridoio indicano che le prime proposte Nvidia basate su architettura Pascal saranno svelate a inizio giugno, al Computex. Maggiori dettagli dovrebbero però trapelare in aprile, in occasione della GPU Technology Conference.

Nvidia potrebbe annunciare le prime schede video basate su architettura Pascal e processo produttivo a 16 nanometri FinFET di TSMC al Computex di Taipei, ossia tra il 31 maggio e il 4 giugno. A riportarlo è il sito svedese SweClockers, ma qualche voce sull'arrivo estivo di Pascal è giunta anche al nostro orecchio.

Non è chiaro al momento quali GPU saranno annunciate per prime e, di conseguenza, quali modelli di schede video. Sembra improbabile, almeno per il momento, che Nvidia porti subito in campo GP100, il core grafico di punta basato sulla nuova architettura.

nvidia pascal huang

L'azienda potrebbe invece partire, come fatto in passato, dai chip che dovrebbe sfruttare nel maggior numero di soluzioni possibili, ossia i sostituti di GM204 e GM206, al momento identificabili con i nomi in codice GP104 e GP106.

Non è da escludere che Nvidia opti per annunciare in prima battuta una nuova famiglia di GPU per il mondo dei portatili: la rivale AMD, con la sua nuova architettura Polaris, sembra infatti puntare al mese di aprile per introdurre ufficialmente i core grafici della serie Radeon M400.

La data del Computex però non è da prendere per certa. SweClockers ha infatti captato voci contrastanti, il che potrebbe star a significare che Nvidia ha avuto più problemi del previsto con il nuovo processo produttivo. "L'obiettivo è quello di portare i prodotti sul mercato a metà giugno, ma la probabilità di uno slittamento è alta", aggiunge il sito.

Leggi anche: Nvidia Pascal GP100, fino a 12 teraflops di potenza?

Se i (presunti) problemi di Nvidia dovessero essere confermati, AMD potrebbe avere una buona chance per recuperare quote di mercato, presentando anticipatamente i prodotti di nuova generazione. L'azienda di Sunnyvale punta alla metà di quest'anno per portare sul mercato le nuove soluzioni Polaris, che promettono grandi passi avanti sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi.

Questa è però un'ipotesi condizionata da diverse variabili: tempistiche, prezzi, disponibilità e prestazioni dei modelli messi in campo al debutto. Per quanto concerne Nvidia, siamo certi che l'appuntamento della GPU Technology Conference (4-7 aprile), con il keynote del CEO Jen-Hsun Huang fissato per il 5 aprile ci darà modo di capire a che punto è lo sviluppo dei nuovi prodotti Pascal.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
eprice
EK Water Blocks EK-FC980 GTX EK Water Blocks EK-FC980 GTX
eprice
GeForce GTX 980 GeForce GTX 980
eprice