Olympus STYLUS XZ-2, nuova compatta super-luminosa

Olympus XZ-2 espande il segmento delle compatte di qualità. Sensore maggiorato, ottica luminosa e modalità operative all'avanguardia i suoi maggiori punti di forza.

Olympus STYLUS XZ-2 è la seconda generazione di compatta premium Olympus, che mantiene tutte le doti della capostipite XZ-1 (sensore di elevate dimensioni, ottica luminosa) aggiungendo nuovi comandi personalizzati e uno schermo orientabile.

Il cuore della fotocamera è tutto nell'accoppiata sensore-ottica, che unisce un CMOS retroilluminato da 12.3 Megapixel in formato 1/1.7 pollice con un obiettivo zoom 4x grandangolare i.ZUIKO DIGITAL 1:1.8-2.5 equivalente a 28-112mm nel formato 35mm. Vale la pena sottolineare come l'elevatissima luminosità massima si mantenga su ottimi valori (f/2.5) fino alla massima focale, consentendo così scatti più agevoli in condizione di bassa luce e (unitamente al sensore più grande della media) sfocati normalmente impossibili per una compatta.

Il processore d'immagine TruePic VI consente di arrivare a 12.800 ISO - di nuovo, davvero niente male per una compatta, e non mancano modalità di scatto ottimizzate per le basse luci.

 

Quello che è cambiato maggiormente rispetto al precedente modello, di impostazione tecnica analoga, è l'interfaccia. Olympus ha adottato una ghiera ibrida personalizzabile, concentrica all'ottica, che permette di lavorare in due modalità: analogica, per la regolazione dello zoom o della messa a fuoco; digitale, per la regolazione di parametri di scatto quali diaframma o compensazione esposimetrica. Una levetta frontale permette di passare velocemente da una modalità all'altra. Personalmente apprezziamo molto le ghiere multifunzione, viste ad esempio sulla Canon S100 e recentemente sulla Sony RX100. La versione Olympus, che unisce le funzioni di entrambe, dovrebbe garantire la migliore funzionalità possibile.

Altro grosso elemento di novità è il display LCD Hypercrystal touch da 3.0 pollici e 920.000, che oltre all'elevata risoluzione e alle funzionalità touch è ora orientabile. Il Video sarà Full HD 1080p con audio stereo, e beneficerà di uno stabilizzatore ottimizzato (Multi-motion Movie IS) per la riduzione del mosso durante riprese in movimento.

I programmi di scatto prevedono tanto modalità creative PASM quanto programmi automatici, con la presenza di  11 Art Filter (Cross Process, Diorama, Dramatic Tone, Gentle Sepia, Grainy Film, Key Line, Light Tone, Pale & Light Colour, Pin Hole, Pop Art e Soft Focus) e possibilità di bracketing sui filtri.

Da segnalare, infine, la vasta gamma di accessori che include impugnature di diversi colori, flash esterno,  mirino elettronico, varie custodia e custodia subacquea PT-054 per immersioni fino a 45m di profondità. La XZ-2 sarà disponibile dalla fine di ottobre 2012 a € 549.