OnePlus 2, fotocamera solo nona nella classifica di DXoMark

DXoMark non boccia la fotocamera dello OnePlus 2 ma nemmeno ne tesse le lodi. A causa soprattutto della resa con i video e con le foto al chiuso infatti lo smartphone entra nella top ten ma si piazza in coda, al nono posto, in compagnia di Apple iPhone 5s e Sony Xperia Z1.

Il database del celebre sito dedicato alla fotografia e ai test fotografici DXoMark si arricchisce di una nuova voce, quella riguardante lo OnePlus 2, il nuovo smartphone top gamma del produttore cinese presentato nel 2015.

Il risultato conseguito però non è stratosferico ma non è nemmeno così negativo come potrebbe sembrare in un primo momento. Il punteggio in sé infatti è basato su test abbastanza oggettivi e posiziona OnePlus 2 al nono posto con 76 punti complessivi, ma è pur vero che lo smartphone si trova in buona compagnia, affiancato da modelli ritenuti ancora validi come l'iPhone 5S e il Sony Xperia Z1. Certo, gli 87 punti del Samsung Galaxy S6 Edge Plus e del Sony Xperia Z5 sono distanti ma bisogna sempre ricordare che si tratta di un punteggio composito e che la valutazione finale andrà fatta soprattutto rispetto alle proprie esigenze e aspettative.

oneplus 2

In effetti, a ben guardare, in campo strettamente fotografico lo OnePlus 2 non si comporta male. I risultati migliori li ottiene comunque all'aperto, in situazioni di buona luminosità ambientale, con soggetti immobili e senza un range dinamico troppo elevato, segnalandosi quindi come una buona soluzione per chi fa soprattutto fotografia di paesaggi e architetture, anche grazie al buon livello di dettaglio.

La situazione peggiora invece al chiuso, dove il livello di dettaglio resta buono ma la rumorosità aumenta considerevolmente e soprattutto per quanto riguarda i video, che ancora una volta conseguono un buon punteggio quando li si realizza all'aperto con una buona luce, ma fanno crollare il punteggio al chiuso o in condizioni di scarsa luminosità, a causa di problemi di messa a fuoco, esposizione e inconsistenza cromatica.

Insomma la fotocamera principale dello OnePlus 2 dà il meglio di sé in determinate situazioni, soprattutto all'aperto, mentre soffre molto in altri contesti d'uso. La decisione finale dunque, come sempre, spetta unicamente ai consumatori.