Oracle lancia il nuovo programma OPN

Con Oracle PartnerNetwork (OPN) i partner ricevono il supporto tecnico, di marketing e commerciale per sviluppare il business in ambito cloud

Oracle ha reso disponibile un nuovo programma per i partner destinato a supportarli nella crescita del proprio business in ambito cloud grazie alle soluzioni del vendor. Il programma si chiama Oracle PartnerNetwork (OPN) Cloud e fornisce sia il supporto tecnico sia in area marketing e commerciale ai partner i quali potranno ricevere nuovi livelli di riconoscimento e vantaggi progressivi.

I requisiti per accedere al programma saranno basati su metriche di performance in ambito cloud tra cui le specializzazioni cloud del partner, le applicazioni nel marketplace Oracle Cloud, l'offerta di servizi cloud ‘Fixed Scope', implementazioni cloud go-live certe, casi di successo nel cloud, risorse dedicate e competenze focalizzate sul cloud oltre ad altri criteri di valutazione che dimostrino la padronanza delle soluzioni Oracle Cloud.

 

Cloud handshake collaboration 600x408

 

I livelli previsti dal programma OPN di Oracle sono quattro suddivisi in Cloud Standard, Cloud Select , Cloud Premier e Cloud Elite. 

Con Cloud Standard i partner possono iniziare a differenziarsi sul mercato sviluppando competenze e conoscenze nei servizi Oracle Cloud e focalizzandosi su una soluzione specifica o specializzata all'interno di una delle quattro categorie di prodotto principali di Oracle.

Il livello successivo, ossia il Cloud Select, consente di ottenere una specializzazione cloud ma anche di sviluppare e vendere tecnologie o servizi Oracle cloud, dimostrando la propria competenza nel lavorare con i clienti per  lanciare le loro soluzioni Oracle Cloud Services. 

Con la specializzazione Cloud Premier, invece, i partner dimostrano di aver trasformato la loro attività focalizzandola in modo specifico nell'indirizzare le loro soluzioni Oracle cloud con casi di successo che sono anche replicabili. Tra i benefici inclusi in questo livello ci sono corsi di formazione, supporto marketing e di vendita. 

Infine i partner Cloud Elite sono quelli che hanno raggiunto il livello più elevato del programma, sono quindi altamente qualificati e focalizzati e in grado di investire in un'ampia gamma di soluzioni Oracle cloud. Sono partner che hanno la priorità nella commercializzazione e possono quindi beneficiare del massimo impegno e coinvolgimento di Oracle volto alla crescita del business grazie al cloud.

"OPN offre il più completo portafoglio di programmi cloud oggi disponibili - ha evidenziato Shawn Price, senior vice president, Oracle Cloud -. La nostra rapida crescita e l'ampio portafoglio di soluzioni cloud SaaS, PaaS e IaaS offrono un'opportunità senza pari a partner e clienti. Oggi siamo in grado di fornire ai nostri partner specializzati gli strumenti di cui hanno bisogno per far migrare con successo i loro clienti a modelli di business più evoluti e moderni. Quest'ampia comunità di partner include decine di migliaia di esperti con competenze condivisibili che possono aiutare i nostri clienti nel loro passaggio al cloud".