Panasonic DX900, il primo televisore Ultra HD Premium

Panasonic DX900 è il primo modello LCD Full LED con certificazione Ultra HD Premium.

Il Panasonic DX900 è il primo televisore LCD 4K a fregiarsi del marchio di certificazione "Ultra HD Premium". Come anticipato qualche giorno fa, il nuovo bollino dovrebbe consentire di identificare i prodotti di fascia alta con risoluzione UHD capaci di gestire al meglio la gamma dinamica HDR. Qui i dettagli.

UHDP 65DX900
UHDP 65DX900

In questo caso la prima considerazione riguarda la tecnologia adottata: LCD con Full LED invece che OLED come nel caso del Panasonic CZ-950. "Il DX900 ha un nuovo pannello con struttura a nido d'ape che permette di dividere l'immagine in centinaia di zone e di controllarne la luminosità in modo indipendente. In questo modo si riduce al minimo la dispersione di luce tra ciascuna zona e si ottiene l'altissimo livello di contrasto che l'HDR richiede", puntualizza la nota ufficiale.

Panasonic calcola che il DX900 possa raggiungere un livello di 1000 candele al metro quadro su una porzione di schermo molto più ampia rispetto ad altri schermi HDR presentati sino ad oggi.

UHDP 65DX900 room

Non meno importante l'impiego della tecnologia 3D Look Up Table che dovrebbe agevolare la gestione dell'HDR in termini di colore. Mentre il processore Panasonic HCX+ (Hollywood Cinema eXperience plus) dovrebbe assicurare che qualsiasi tipo di sorgente HDR "sia mappata sullo schermo del DX900 per apparire naturale, particolareggiata e ricca di sfumature".

Oltre alla garanzia Ultra HD Premium, fornita da UHDA, il DX900 ha guadagnato la Certificazione 4K dall'agenzia THX. La presenza di Firefox OS permette l'accesso a canali, app, video, siti web e contenuti preferiti attraverso la schermata principale della TV. Le impostazioni iniziali prevedono le tre opzioni Live TV, Apps e Devices, ma è sempre possibile aggiungere alla propria home page qualsiasi app o contenuto.

DX900 sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da fine febbraio, nei formati da 65 pollici e 58 pollici. I prezzi non sono stati ancora comunicati, così come i dettagli tecnici più approfonditi.