Panasonic produce un display Plasma 8k da 145 pollici

Dimensioni gigantesche e risoluzione Ultra-High definition - 7680x4320 - per lo schermo-record di Panasonic destinato a teatri e sale di proiezione.

Panasonic ha annunciato una collaborazione con l'emittente giapponese NHK per la produzione di display Super Hi-Vision 8K - 7680x4320 pixel di risoluzione. Le dimensioni sono da record: 145 pollici di diagonale, pari a circa 3 metri e 68 cm!

Il display è ora in fase di prototipo e pare destinato, per il momento, al solo mercato giapponese, dove secondo i produttori verrà impiegato in teatri e sale di proiezione.

Il "misero" 85 pollici LCD 8K di Sharp visto al CES fa così una magra figura e lascia al mostro Panasonic il record di display 8K più grande al mondo, nonché primo in assoluto a essere basato su una tecnologia che non richiede retroilluminazione. 

Una curiosità: Panasonic ha dovuto sviluppare un'inedita tecnologia di scansione dei pixel verticale per far fronte alle dimensioni di questo schermo e assicurare una ragionevole stabilità. A giudicare dal filmato, sembrano esserci riusciti. 

Lo schermo Panasonic formerà una coppia perfetta con il nuovo sensore CMOS NHK 8K da 120 fps, anch'esso piccolo traguardo tecnologico (Ultra HD, arriva il sensore per riprese a 7680 x 4320 pixel): grazie al processo produttivo da 0,18 micron, questo è infatti il primo sensore visto finora a gestire la notevole mole di pixel (33 Mpixel totali) a velocità tanto elevate da garantire un simile frame rate.