Parrot Disco, il drone ad ala fissa con decollo automatico

Parrot ha presentato al CES 2016 il nuovo drone Disco. Il design ricorda quello di un bombardiere stealth e decolla automaticamente lanciandolo in aria.

Parrot ha mostrato al CES di Las Vegas il nuovo drone Disco, che si discosta dagli altri modelli dell'azienda grazie a un design lontano dai soliti quadricotteri e somigliante e un bombardiere stealth in miniatura.

Per il decollo è sufficiente lanciarlo in aria e farsi da parte, mentre l'atterraggio avviene automaticamente.

parrot disco

"Parrot Disco è il primo drone ad ala fissa che potete pilotare senza addestramento. Il suo pilota automatico e i numerosi sensori (accelerometro, giroscopio, magnetometro, barometro, tubo di Pitot e GPS) controllano il volo in ogni momento", si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Parrot Disco pesa circa 700 grammi e raggiunge una velocità massima di 80 chilometri orari. Grazie al design ad ala fissa l'autonomia è sensibilmente maggiore rispetto a quella dei normali quadricotteri. Secondo i dati di Parrot si parla di 45 minuti di volo con una singola carica

Per pilotarlo si può usare un controller RC standard, lo SkyController di Parrot o si può creare un "piano di volo" tramite l'app dedicata e lasciare che sia il drone ad occuparsi del resto.

Parrot spiega che le ali sono rimovibili, un dettaglio che rende Disco più compatto durante il trasporto e che potrebbe aiutare a disperdere la forza d'urto durante gli impatti o gli atterraggi più violenti. Nessun dettaglio sul prezzo e la disponibilità, anche se è certo che approderà sul mercato nel corso del 2016.