Philips: dock audio per smartphone e tablet Android e iOS

Philips fa debuttare i dock audio AS851, AS351 e AS111 per smartphone e tablet Android. Per l'iPhone ci sono i modelli AirPlay chiamati Fidelio DS9100W, DS8800W e AD7000W.

Chi ha uno smartphone o un tablet Android ha finito di guardare con una certa invidia l'offerta di dock multimediali per il "rivale" iPhone: nella nuova gamma di prodotti Philips per il 2012 spiccano infatti tre dock audio compatibili con i dispositivi basati su Android. I tre dock sono siglati AS851, AS351 e AS111 e dispongono tutti di un connettore universale micro-USB che si può posizionare nella maniera più opportuna a seconda del dispositivo usato, dato che il micro-connettore USB degli smartphone o tablet Android si trova in posizioni diverse su ciascun modello.

Philips AS351 - clicca per ingrandire

Il modello di punta della nuova gamma per Android è AS851, un dock che segue la classica linea "ovaleggiante" di Philips e la cui struttura è stata studiata per migliorare la riproduzione dei bassi, insieme al processore di segnale dedicato. La potenza complessiva è di 30 watt, il prezzo al pubblico consigliato è 202,99 euro.

Philips AS851 - clicca per ingrandire

Il dock AS351 è leggermente più piccolo ed è meno potente (10 watt), ma può essere usato anche in viaggio perché può essere alimentato via rete elettrica ma anche a batteria. È dotato di una presa audio aggiuntiva e il suo prezzo suggerito al pubblico è di 131,99 euro. Il terzo modello della serie - AS111 - ha la forma circolare tipica dei dock da comodino e punta infatti anche sulle funzioni di orologio e radiosveglia grazie al display integrato. La potenza è limitata (4 watt), il costo è di 80,99 euro.

Philips ha anche realizzato un'app gratuita - Fidelio per Android - che abbina automaticamente lo smartphone con i tre sistemi docking con altoparlanti mediante Bluetooth e che aggiunge alcune funzioni ulteriori, come il controllo del dock e l'accesso a una gamma di stazioni radio che trasmettono in streaming via Internet.

Philips Fidelio DS8800W - clicca per ingrandire

Nel settore più tradizionale dei sistemi audio per iPhone e iPod - ma anche iPad, volendo - si diffonde l'uso della tecnologia di streaming wireless AirPlay, che anche secondo Philips può offrire risultati migliori rispetto all'alternativa Bluetooth. I nuovi sistemi audio Philips che la recepiscono rientrano nella linea Fidelio e sono siglati DS9100W, DS8800W e AD7000W. Il primo è un dock vero e proprio, gli altri sono due altoparlanti wireless sui quali non è possibile posizionare un dispositivo iOS (ma è comunque presente una porta USB per ricaricarlo).

Il prezzo "premium" del Fidelio DS9100W (609,90 euro) è motivato non solo dall'integrazione di AirPlay ma soprattutto dalla costruzione in legno della cassa acustica e da una potenza (100 Watt complessivi) più che adeguata per un prodotto di questa classe. Il dock integra un ingresso audio supplementare e ha in dotazione un telecomando. Disponibilità a partire dal prossimo luglio.

Philips Fidelio ds9100w - clicca per ingrandire

Il DS8800W è un altoparlante wireless con potenza massima di 30 Watt: anche in questo caso sono presenti sia l'ingresso AUX che un telecomando, il prezzo al pubblico è di 405,99 euro. L'AD7000W segue la stessa filosofia progettuale ma cede in potenza (10 watt quella massima disponibile) e non ha un telecomando in dotazione: prezzo al pubblico 202,99 euro.