PlayStation VR, la realtà virtuale di Sony costa 399 euro

Sony ha annunciato il prezzo e la disponibilità del visore per la realtà virtuale PlayStation VR: debutterà a ottobre 2016 a 399 euro.

Sony ha svelato al mondo il prezzo e la data d'uscita del visore per la realtà PlayStation VR: il dispositivo sarà disponibile in tutto il mondo a ottobre, a 399 euro. Un prezzo shock, considerando che HTC Vive costa più del doppio, mentre il bundle dell'Oculus Rift è proposto a 742 euro.

L'azienda giapponese ci ha impiegato poco più di 13 minuti a "sganciare la bomba" sul palco della Game Developers Conference 2016. Un annuncio rapido, indirizzato agli addetti ai lavori che in questi minuti stanno facendo rimbalzare la notizia ai quattro angoli del globo.

PlayStation VR data d'uscita e prezzo

Oltre al prezzo e alla disponibilità Sony ha approfittato per ricordare le spefiche tecniche del visore: schermo OLED da 5,7 pollici, risoluzione Full HD (960 x 1080 per occhio), refresh rate da 90 & 120 Hz e un campo visivo di circa 100 gradi.

Degni di nota anche il valore della latenza, inferiore ai 18 millisecondi, e il sistema di rilevamento di movimenti, che tramite l'uso di 9 LED e della telecamera di PS4 permette di avere un tracking a 360 gradi.

PlayStation VR scheda tecnica

PlayStation VR servirà per divertirsi con i giochi e le esperienze sviluppate appositamente per il visore, ma permetterà anche di godersi giochi tradizionali e film grazie al cosiddetto Cinematic Mode, una modalità che proietta uno schermo televisivo gigante (con tre livelli di zoom) all'interno del mondo virtuale. L'app di Netflix per PS4 sarà compatibile con questa modalità.

Tutti i possessori di PlayStation VR potranno inoltre scaricare The Playroom VR, una raccolta di giochi social da gustarsi con il dispositivo.

bundle playstation vr
Il bundle di PlayStation VR con tutti i contenuti inclusi nel pacchetto

Sony spera di rendere disponibili una cinquantina di giochi per PlayStation VR entro la fine dell'anno grazie al lavoro di oltre 230 sviluppatori, e c'è anche spazio per un'esclusiva: Star Wars Battlefront VR. Su quest'esperienza virtuale, tuttavia, ne scopriremo di più soltanto nei prossimi mesi.

Con un prezzo simile Sony getta le basi per sfondare nel mondo della realtà virtuale, forte di una base installata di PS4 che secondo le ultime stime si aggira intorno ai 38 milioni di console vendute in tutto il mondo. La sfida per il dominio della realtà virtuale è appena cominciata, non vediamo l'ora di scoprire come proseguirà.