Promeditec cresce con il cloud di Verizon

Tagliare costi e tempi degli studi clinici, di fino a 3 miliardi di dollari, senza compromettere la sicurezza dei dati è stato l'obiettivo del progetto

Promeditec, azienda che sviluppa soluzioni IT in grado di accelerare gli studi clinici, ha adottato il cloud di Verizon per l'implementazione della propria soluzione AppClinical Trial.

AppClinical Trial fornisce un ambiente online per la realizzazione e la gestione dei trial clinici dalla fase I alla fase IV, comprese le visite di controllo virtuali. La soluzione Software-as-a-Service (SaaS) di Promeditec è ospitata nel Virtual Private Cloud di Verizon presso il data center di Amsterdam, e ciò consente all'azienda di garantire che la app sia sempre disponibile per gli utenti, oltre ad avere la scalabilità necessaria per supportare rapidamente nuovi trial.

Data Center di Amsterdam di Verizon
Data Center di Amsterdam ospiterà i dati clinici

Inoltre, il Virtual Private Cloud di Verizon garantisce, evidenzia l'azienda,  elevati livelli di sicurezza e la conformità alle normative – un elemento fondamentale, nell'ambito della ricerca clinica.

L'obiettivo del progetto era di tagliare i costi e i tempi degli studi clinici, che possono richiedere fino a 3 miliardi di dollari e dai 10 ai 15 anni, senza compromettere la sicurezza dei dati, ha spiegato Luca Emili, Fondatore e CEO di Promeditec.

La società cercava un cloud provider che conoscesse le complesse normative che regolano l'industria farmaceutica e dei dispositivi medici e che fosse in grado di fornire un ambiente adatto allo scopo. Inoltre, aveva bisogno di capacità aggiuntiva per sé e i propri clienti quando necessario, senza dover investire capitali in nuove infrastrutture o server.

Il Virtual Private Cloud di Verizon si è rivelato in grado di far fronte a queste esigenze, assieme ad un'elevata flessibilità che ha consentito di sviluppare le linee di prodotto e la presenza a livello  internazionale di Promeditec.

A livello funzionale Verizon ospiterà e gestirà i dati di Promeditec nel proprio Virtual Private Cloud o in data center selezionati in tutto il mondo.