Qualcomm Snapdragon X16 LTE, modem per scaricare a 1 Gbps

Velocità di download fino a un 1 Gbps per il nuovo modem Qualcomm Snapdragon X16 LTE, il primo LTE Category 16.

Qualcomm ha presentato Snapdragon X16 LTE, il primo modem per smartphone, tablet, Internet delle cose e molto altro in grado di raggiungere una velocità di download fino a 1 Gbps (LTE Category 16), decisamente superiore ai 600 Mbps del modem Snapdragon X12 LTE integrato nel SoC Snapdragon 820. La velocità di upload è invece limitata a 150 Mbps.

qualcomm snapdragon x16 lte PNG

Questa soluzione è realizzata con processo a 14 nanometri FinFET ed è altamente scalabile. Il modem Snapdragon X16 LTE supporta Licensed Assisted Access (LAA), lo standard globale per l'LTE nello spettro non licenziato, cosa che gli consente di essere il primo modem LTE Advanced Pro commerciale.

L'X16 può unire fino a quattro connessioni LTE usando la carrier aggregation al fine di lavorare alla massima velocità. Il modem usa la tecnologia 4x4 MIMO (multiple input, multiple output) per ricevere dati da un massimo di quattro antenne simultaneamente. Questo permetterà ai dispositivi di ricevere fino a 10 flussi di dati LTE nello stesso momento, per un throughput di picco singolo di circa 100 Mbps.

Snapdragon X16 LTE supporta anche 256-QAM (quadrature amplitude modulation) in downlink. Ciò significa che usa un processing del segnale avanzato per discernere più 1 e 0 dai ogni trasmissione LTE. Il risultato è un throughput del 33% superiore rispetto ai dispositivi LTE tradizionali. La nuova proposta di Qualcomm si accoppia al ricevitore RF WTR5975. 

Al momento Snapdragon X16 LTE è in fase di sampling, con i primi prodotti sono attesi nella seconda metà di quest'anno. Si tratta formalmente di un modem 5G? Alla domanda Qualcomm ha risposto con un elusivo "è il futuro, ed è arrivato prima di quanto potevate prevedere".

Samsung Galaxy S6 Edge da 32 GB Samsung Galaxy S6 Edge da 32 GB