Radeon R9 Fury X2 e potenza di calcolo: solo 12 teraflops?

La potenza di calcolo in singola precisione della R9 Fury X2 potrebbe essere di poco superiore a quella della R9 295X2: solo 12 teraflops contro i 17 teraflops previsti.

Come noto AMD ha rimandato l'arrivo sul mercato della Radeon R9 Fury X2, nome per il momento affibbiato alla scheda video con due GPU Fuji e 8 GB di memoria HBM, in modo da accogliere i primi visori di realtà virtuale. L'azienda probabilmente presenterà la scheda all'inizio del secondo trimestre, ma il prodotto è già pronto e funzionante, tanto di essere stato inserito in un sistema SFF di Falcon Northwest al VRLA Winter Expo.

Alla manifestazione losangelina ha parlato anche Roy Taylor, Corporate Vice President Alliances di AMD, il quale si è "lasciato scappare" una nuova informazione sul prodotto: sarà in grado di offrire una potenza di circa 12 teraflops con calcoli a singola precisione.

tiki falcon northwest
Il sistema di Falcon Northwest con la nuova soluzione di AMD

Si tratta di un valore di poco superiore alla Radeon R9 295X2, che raggiunge circa 11,5 TFLOPs, mentre una scheda come la R9 Fury X si aggira intorno a 8,6 teraflops. Sulla carta le aspettative erano molto più alte, in molti contavano su una raddoppio o quasi del dato della R9 Fury X.

La nuova scheda video, tuttavia, presenta un vantaggio sul predecessore: i consumi. La Radeon R9 295X2 ha un TDP di 450 / 500 watt, mentre la soluzione con due GPU Fiji non dovrebbe superare i 400 watt. Al momento non sono note le frequenze di lavoro della nuova proposta, e questo aspetto potrebbe aver inciso sul numero non proprio esaltante della potenza di calcolo a singola precisione.

lisa su dual gemini fiji
Lisa Su, CEO di AMD, mostra il PCB della scheda con due GPU Fiji

L'ipotesi è che non si tratti di un valore definitivo, ma solo di un dato legato alla scheda presente nel sistema di Falcon Northwest, che a quanto pare è stata raffreddata ad aria e non a liquido come invece si prevede avverrà per la R9 Fury X2 che arriverà sul mercato. Un'altra speculazione mira a una scelta di AMD di "castrare" le prestazioni di calcolo della scheda da gioco, un po' come fa Nvidia. Sembra tuttavia improbabile. Per ora non vi è quindi alcuna certezza, se non il numero pronunciato da Taylor. Non resta che attendere maggiori informazioni.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano
eprice
Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury
eprice