Rivestimento impermeabilizzante per l'hardware dei cellulari

Daikin Industries ha svelato un rivestimento per i circuiti e i connettori dei cellulari che protegge dall'acqua e dall'umidità. Si basa su una soluzione di solvente fuorurato, in ogni caso a bassa tossicità.

Daikin Industries sta sviluppando uno speciale rivestimento resistente all'acqua e all'umidità per la circuiteria dei cellulari. Si tratta di una sorta di vernice sottile che sarà in grado di incrementare la protezione hardware. Con un bagno in una soluzione di solvente fuorurato e un'asciugatura a temperatura ambiente di un minuto si potrà ottenere, senza per altro rischi ambientali, un risultato senza precedenti.

"Questo prodotto non è destinato alla completa impermeabilizzazione, ma per accrescere il livello base di impermeabilizzazione rispetto al quotidiano. Quindi stiamo suggerendo questo rivestimento come un modo per ridurre il rischio di malfunzionamento, in caso di caduta del dispositivo nell'acqua", sostiene Daikin Industries. Come a sottolineare che non si potrà andare sott'acqua con i cellulari, ma un piccolo incidente domestico non avrà conseguenze tragiche.

Tecnologia Daikin

"Questa soluzione è preparata sciogliendo un fluoropolimero in un solvente fluorurato. Il fluoropolimero non è infiammabile e ha una bassa tossicità. Utilizzando questo solvente, che non è soggetto ad alcuna regolamentazione particolare, abbiamo raggiunto un rivestimento che è ecologico", ha aggiunto l'azienda.

Il rivestimento si ottiene stendendo uno strato compreso tra 0,1 micron a 1 micron, a seconda delle esigenze. Funziona su ogni superficie, anche sulle classiche griglie degli altoparlanti e i connettori degli auricolari. "Stiamo lavorando per rilasciare la prima versione commerciabile per dicembre 2012", ha confermato Daikin Industries.

L'impermeabilità ultimamente sembra essere uno degli obiettivi più ambiti dal settore industriale mobile: a gennaio non a caso la nano-tecnologia HZO ha dimostrato che è possibile proteggere totalmente gli smartphone dalle infiltrazioni d'acqua.