Rock Band 4 su PC, i finanziamenti scarseggiano

Harmonix vorrebbe pubblicare Rock Band 4 su PC e ha per questo lanciato una campagna di finanziamento. Al momento sono stati raccolti meno di 360.000 dollari, a fronte degli 1,5 milioni richiesti.

I creatori di Rock Band si sono rivolti alla piattaforma Fig.co per ottenere la somma necessaria all'approdo dell'ultima fatica del franchise su PC. Rock Band 4 è stato pubblicato su console nell'ottobre dello scorso anno e ed è stata accolto molto positivamente sia da parte della stampa che dei giocatori.

Segnali incoraggianti per un mercato - quello dei rhythm game con periferiche musicali - che negli ultimi anni era alquanto stagnante a causa di formule poco innovative. Va comunque ricordato che fin dall'uscita del primo capitolo della serie, ben otto anni fa, la richiesta di una versione PC da parte del pubblico si è sempre fatta sentire. 

L'interesse genuino verso il titolo però ancora non si è concretizzato in aiuti economici sostanziosi: il contatore della campagna è fermo a 358,971 dollari nel momento in cui scriviamo. Harmonix non ha più alle spalle il capitale economico di Viacom ed Electronics Arts, è a tutti gli effetti uno studio indipendente che fa fatica a barcamenarsi tra più progetti.

La versione PC sarà realizzata in collaborazione con Sumo Digital e consentirà agli utenti di importare canzoni da loro stessi composte, non più attraverso il Rock Band Network ma servendosi dello Steam Workshop. Successivamente saranno caricate nel negozio online direttamente in gioco. Insomma, meno spese per Harmonix e più possibilità di guadagno anche per gli artisti in erba. 

Rock Band 4

Sviluppo e test sono stimati a 2 milioni di dollari, una cifra niente male per la sola controparte personal computer. Attraverso questa campagna ne vengono richiesti 1.5, mentre i restanti 500,000 dollari saranno messi direttamente da Harmonix. Se interessati a contribuire, avete ancora ventinove giorni prima della chiusura della campagna. Potete seguire questo link per scoprire quali ricompense vi aspettano.