Safari, ecco come risolvere i recenti crash su iOS e OS X

Se avete un iPhone o un qualsiasi altro dispositivo Apple con iOS o OS X sarete quasi sicuramente incappati nel crash o nel malfunzionamento di Safari: il problema a quanto pare sembra essere originato dalla funzione Suggerimenti, ma Apple sembra già aver risolto il problema.

Nelle ultime ore diversi utenti in tutto il mondo stanno segnalando crash saltuari riguardanti il browser Safari, sia su iOS che OS X: se anche voi siete proprietari di un qualsiasi prodotto Apple quindi quasi sicuramente sarete incappati nel malfunzionamento.

Il bug si originerebbe durante l'inserimento di testo nella barra degli indirizzi, che in determinati casi porterebbe ad un crash inaspettato del browser o non consentirebbe il corretto caricamento delle pagine richieste.

safari suggerimenti

La causa sembrerebbe legata a un problema lato-server da parte di Apple: in sostanza, quando si inserisce del testo nella barra degli indirizzi del browser, la richiesta di auto-completamento viene inviata e restituita dai server Apple tramite un'apposita query ed il malfunzionamento sarebbe legato proprio a questa transazione.

Il consiglio, dato da Apple nel corso della giornata, è quello di disabilitare la funzione Suggerimenti di Safari da impostazioni del browser (o, nel caso di OS X, in Safari/preferenze/ricerca), in questo modo infatti il problema sembra non verificarsi più.

Tuttavia secondo l'azienda di Cupertino il bug è stato già risolto in via definitiva: se dunque qualcuno continua a riscontrare problemi, attivare e disattivare la modalità aereo o resettare le impostazioni di rete per svuotare la cache DNS dovrebbe risolvere definitivamente il problema.

A voi si è verificato questo malfunzionamento e le procedure suggerite da Apple vi hanno aiutato a risolvere il problema? Fatecelo sapere nei commenti.