Samsung ChatON sfida BlackBerry Messenger

Samsung ha svelato ChatON, un servizio di messaging per cellulari basati su sistema Bada, Android, BlackBerry, iOS e non solo. L'obiettivo è sfidare i leader di mercato come BBM. La sfida è ardua ma non impossibile.

Samsung oggi ha presentato ChatON, il suo nuovo servizio di messaging per cellulari che punta a sfidare Apple iMessage e BlackBerry Messenger. Il servizio ovviamente consente la spedizione non solo di messaggi testuali ma anche di foto e videoclip. Il colosso coreano ha confermato che si tratta di una soluzione gratuita che sarà integrata da ottobre sui suoi terminali, e non solo. 

ChatON

"ChatON sarà disponibile per tutte le piattaforme più importanti, incluse Bada, Android, BlackBerry, iOS, così come gli altri dispositivi mobili, inclusi tablet e cellulari comuni", ha confermato l'azienda al Dow Jones Newswires. Si parla di una disponibilità in 120 paesi e di versioni in 62 lingue.

Secondo gli analisti, i rapporti di forza nel mercato dell'instant messaging sarebbero già consolidati quindi difficilmente Samsung potrà a spuntarla nel breve periodo. Senza contare che la partita sarà dura sia in ambito locale nazionale che internazionale. Si pensi ad esempio a Kakao Talk, che nel Sud della Corea è diventato leader indiscusso in poco più di un anno e conta a livello mondiale 22 milioni di abbonati – di cui 8 milioni giapponesi e statunitensi.

Infine come non ricordare iMessage, che a giugno è stato svelato da Apple quale soluzione di messaging per il prossimo iOS 5 (iOS5: 200 nuove funzioni, alcune in salsa Android), tutte le ultimissime novità che riguardano Skype e infine il servizio musicale di BBM Music.