Samsung Exynos 8890, tutti i dettagli in un'infografica

Samsung ha pubblicato nella propria newsroom una lunghissima e dettagliata infografica che spiega i principali aspetti del suo nuovo SoC Exynos 8890, uno dei più innovativi del mercato assieme allo Snapdragon 820.

Un'immagine vale più di mille parole e così Samsung ha deciso di "spiegare" le principali caratteristiche del suo nuovo SoC Exynos 8890, ufficializzato da poco e destinato ad equipaggiare il futuro top gamma Galaxy S7, pubblicando nella propria newsroom una lunghissima infografica, che trovate di seguito. 

Il nuovo Exynos 8890 è uno dei più innovativi di quest'anno assieme al Qualcomm Snapdragon 820, col quale tra l'altro condivide diversi aspetti, quantomeno dal punto di vista dell'impostazione generale. 

Come si può notare ad esempio, anche il Samsung Exynos 8890 ha un processore basato su otto core proprietari, mutuati, ma non identici, agli ARM Cortex A72 ed A53, e articolati tra loro tramite la tecnologia HMP (Heterogeneous Multi Processing), che decide quanti e quali core dei due gruppi debbano intervenire, in base al tipo di istruzioni da elaborare. 

Infographic SamsungExynosOcta Main

Queste differenze architetturali, secondo Samsung, avrebbero prodotto un vantaggio del 30% in termini di prestazioni e del 10%  termini di risparmio energetico, rispetto all'Exynos 7420. 

Per quanto riguarda proprio il risparmio energetico inoltre, molto deve aver inciso anche il passaggio al nuovo sistema litografico a 14 nm di tipo FinFET, una soluzione che tra l'altro consente anche di stampare i circuiti in maniera tridimensionale anziché planare. 

Al processore è abbinata anche una GPU di nuova generazione, che è capace di pilotare anche display 4k e gestire giochi dagli effetti grafici avanzati, che hanno ormai poco da invidiare a quelli visti su console o PC. 

Oltre a questi componenti infine il Samsung Exynos 8890 racchiude anche un nuovo modem 4G LTE   che supporta la Cat. 12 in download, con velocità fino a 600 Mbps e Cat. 13 in upload, fino a 150 Mbps.