Samsung Galaxy S4 Active: arriva lo smartphone corazzato

Samsung ha presentato Galaxy S4 Active, uno smartphone che ricalca gran parte delle specifiche dell'S4 che tutti conosciamo, ma che ha specifiche doti di resistenza alle condizioni ambientali. Potete anche immergerlo in acqua.

Galaxy S4 Active è un nuovo smartphone presentato da Samsung e appartenente alla famiglia dei cosiddetti prodotti "rugged", cioè pensati per resistere a condizioni ambientali difficili, grazie a scocca rinforzata e la certificazione IP67 contro polvere e acqua. Un prodotto che può interessare non solo a chi lavora, ma anche a quella schiera di sbadati con le mani di pasta frolla, che continuano a far cadere i loro oggetti tecnologici.

Benché porti il nome "Galaxy S4", questo prodotto ha caratteristiche tecniche diverse dal terminale top di gamma presentato dall'azienda sudcoreana nei mesi scorsi. Dite addio per esempio la Super AMOLED e date il benvenuto a uno schermo TFT LCD da 5 pollici Full HD (443 PPI) con tecnologia Glove Touch per l'uso con i guanti. Anche senza averlo provato si può già dire che i colori brillanti e i contrasti marcati tipici della tecnologia Super AMOLED non faranno capolino sull'S4 Active.

Altra differenza con l'S4 la riscontriamo sul fronte della fotocamera posteriore, con un sensore da 8 megapixel e non da 13 magapixel. Data la possibilità d'immergerlo in acqua Samsung ha ben pensato di realizzare una modalità fotografica apposita chiamata Aqua Mode, che permette di scattare foto immergendo il telefono fino a 1,5 metri per una durata non superiore a 30 minuti.

Per il resto ci troviamo davanti a un terminale dotato di uno spessore di 9,1 mm, che pesa 151 grammi e che integra un chip quad-core Qualcomm da 1.9 GHz (come l'S4) accompagnato da 2 GB di RAM. Non mancano 16 GB di spazio (11,25 GB dei quali a disposizione dell'utente, più dell'S4 standard), uno slot microSD e una batteria da 2600 mAh.

Samsung S4 Active
Reti LTE Cat3, HSPA? 42/5.76Mbps, EDGE/GPRS Class 12
Processore 1.9 GHz Quad-Core, Adreno 320
Display 5.0"  Full HD TFT LCD, 443 PPI, Glove Touch
OS Android 4.2.2 (Jelly Bean)
Camera Posteriore: 8 megapixel con LED Flash - Frontale: 2 megapixel
Connettività Wi-Fi ac, Wi-Fi Direct, IrDA, NFC, USB 2.0, Bluetooth 4.0 (LE)
Sensori Accelerometer Sensor, Proximity Sensor, Gyro Sensor, DigitalCompass, Barometer Sensor, Gesture Sensor, Finger Hovering Sensor, Light Sensor
Memoria 16 GB interni (disponibili 11,25 GB)
micro SD slot (fino a 64 GB), 2 GB RAM 
Dimensioni 139,7 x 71,3 x 9,1 mm, 151 grammi
Batteria 2600 mAh

Il sistema operativo è chiaramente Android 4.2.2 (Jelly Bean) con l'interfaccia personalizzata dall'azienda sudcoreana e alcune funzioni aggiuntive. Purtroppo al momento non sappiamo quando arriverà nel nostro paese, dato che Samsung ha confermato il debutto negli Stati Uniti e in Svezia nel corso dell'estate nelle colorazioni Urban Grey, Orange Flare e Dive Blue. Ignoto anche il prezzo.