Samsung Gear S2 Classic, il primo al mondo con eSIM

Il prossimo mese sarà nei negozi lo smartwatch Samsung Gear S2 Classic, il primo dotato di eSIM, il chip in cui sono registrati i dati dell'operatore, rendendo così lo smartwatch del tutto indipendente dallo smartphone.

Samsung Gear S2 Classic sarà disponibile dal prossimo mese nella versione con eSIM, il piccolo chip integrato che memorizza i dati dell'operatore, rendendo così il dispositivo indipendente dallo smartphone. L'assenza dello slot per la SIM inoltre consente di ottenere un design più compatto e sottile, perfetto per gli smartwatch che puntano tutto sullo stile come il Gear S2 Classic.

La eSIM adottata da Samsung per il Gear S2 Classic è conforme all'architettura GSMA Consumer Remote SIM Provisioning (RSP), ed è quindi compatibile con le infrastrutture di qualsiasi operatore telefonico che dovesse decidere di supportare il nuovo standard.

gear s2 design classic

Ovviamente però i vantaggi non li avranno solo i designer ma anche gli utenti. Cambiare contratto e passare da un operatore all'altro infatti diventerà un'operazione che potrebbe essere svolta esclusivamente online, eliminando la necessità di sostituire fisicamente la SIM. Gli utenti inoltre potranno anche attivare più piani tariffari sullo stesso dispositivo.

Per gli stessi motivi per diverso tempo, soprattutto agli inizi, proprio gli operatori telefonici erano stati i più grandi oppositori di questa novità che mette al centro lo smartphone e rende invece secondaria la figura del provider.

Venendo al Samsung Gear S2 Classic con eSIM troviamo invece uno smartwatch dal design elegante e ricercato, anche grazie ai due nuovi colori oro e titanio. Le misure, 39,9 x 43,6 x 11,4 mm, sono inferiori a quelle del Gear S2 normale, così come il peso, limitato a soli 42 grammi. La scocca inoltre è garantita IP68 per l'impermeabilità ai liquidi.

Samsung Gear S21

Il display circolare sAMOLED mantiene la diagonale di 1.2 pollici e la risoluzione di 360 x 360 pixel. Inalterata anche la dotazione hardware, con SoC Samsung Exynos 3250, 512 MB di RAM e 4 GB di ROM, il tutto controllato dal sistema operativo Tizen.

Moduli Bluetooth 4.1, Wi-Fi ed NFC, Accelerometro, Giroscopio, Cardiofrequenzimetro e Barometro, e batteria da 250 mAh ne completano la dotazione.

Il Samsung Gear S2 Classic 3G eSIM sarà disponibile a partire da marzo. Il produttore non ha specificato il prezzo. Vodafone ha invece fatto sapere che lo lancerà in Germania, vedremo quindi nelle prossime settimane se ci sono piani anche per l'Italia.