Samsung, lo smartphone pieghevole sarà pronto quest'anno?

Lo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe essere realtà entro la seconda metà di quest'anno, anche se poi bisognerà attendere il 2017 per vederlo nei negozi.

Vi ricordate di Project Valley o Project V, quello che dovrebbe essere il primo smartphone pieghevole al mondo e di cui si rumoreggia da diversi mesi? Il 2016 potrebbe essere l'anno buono per vederlo realizzato o quantomeno annunciato. Questo almeno è quanto pensano gli analisti di HSBC. 

Prima che corriate a rompere il vostro salvadanaio però sappiate che l'esordio non si verificherà domani, né a febbraio o il mese successivo, ma molto più probabilmente nella seconda parte dell'anno, forse verso la fine, visto che a quanto pare gli analisti ipotizzano una commercializzazione non prima del 2017. 

project valley

Ci vorrà quindi ancora diverso tempo ma le quotazioni dello smartphone dallo schermo OLED pieghevole sono in rialzo, perché dopo il recente crollo subito da Samsung per quanto riguarda le quote di mercato, il colosso coreano ha bisogno di un game changer e cosa potrebbe esserlo più del primo smartphone pieghevole al mondo? 

samsung project valley foldable smartphone concept

Attenzione però, perché quella di HSBC non è un'ipotesi basata sulle soffiate di qualche fonte interna all'azienda, o quanto meno se lo è non lo dice esplicitamente, per cui sembra qualcosa di più simile a una previsione, che però da un punto di vista strategico ha molto senso. 

Del resto i dati degli anni passati confermano che Samsung è andata bene quando ha potuto offrire qualcosa di davvero unico, come quando introdusse tra le prime in assoluto schermi di grande diagonale e cosa ci sarebbe di più unico di uno smartphone che si può ripiegare a metà come un giornale?