Samsung Serie 7 Chronos, ultrasottile XXL con Ivy Bridge

Dovrebbe essere presto in vendita il Serie 7 Chronos 17, un notebook con display da 17,3 pollici con processore Ivy Bridge e grafica Nvidia GeForce GT 650M con 2 GB di memoria grafica.

Samsung ha annunciato la disponibilità del nuovo Serie 7 Chronos 17, un notebook da usare come sostituto del desktop, equipaggiato con processore Ivy Bridge. La linea assomiglia a quella del modello omonimo da 15 pollici annunciato qualche mese fa, da cui riprende anche il design sottile e l'impiego della lega di alluminio.

Dagli ultrabook della casa sud coreana è stata invece ereditata l'ExpressCache, ossia il nome commerciale proprietario dell'SSD caching, che prevede l'impiego di 8 GB di memoria flash per accelerare l'avvio del sistema operativo e delle applicazioni, affiancato da un disco fisso tradizionale da 1 terabyte. Come più volte ribadito in questo modo si ottengono costi contenuti rispetto alla sola soluzione SSD, ma a fronte di un incremento di prestazioni modesto e solo in avvio delle applicazioni.

Samsung Serie 7 Chronos

Il produttore promette un tempo di avvio di 19 secondi quando il notebook è spento, e una ripresa dallo standby di una manciata di secondi. I test già condotti in laboratorio su soluzioni simili confermano che non c'è un incremento di prestazioni nell'uso dei programmi.

A interessare decisamente di più sono il display da 17,3 pollici Full HD (1920 x 1080) con trattamento antirfilesso e luminosità di 300 nit, e la configurazione di nuova generazione, con processore Intel Core i7 3615QM a 2.3 GHz e grafica Nvidia GeForce GT 650M con 2 GB di memoria grafica. In sostanza si delinea un prodotto per l'intrattenimento che non pretende di tenere testa alle gaming machine di fascia alta, ma che ha le carte in regola per soddisfare le esigenze dei giocatori occasionali.

La dotazione di memoria è di 8 GB, tramite moduli da 1600 MHz, e al momento non risultano informazioni sull'eventuale espandibilità. La configurazione prevede inoltre l'unità Blu-ray slot in, una webcam da 1,3 megapixel e un corredo di connettori più che soddisfacente, con le uscite video VGA e HDMI, le prese jack combinate per microfono e cuffia, 2 connettori USB 3.0, altrettanti USB 2.0, un lettore di schede di memoria 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC). Non mancano ovviamente Wi-Fi a/b/g/n e Bluetooth 4.0.

Al momento non abbiamo informazioni riguardanti il prezzo di questo notebook, che deve il suo interesse all'area di visualizzazione estesa con una trasportabilità più che accettabile. Il Chronos Serie 7 infatti misura 405,7 x 261,9 x 25,4 millimetri, per un peso di 2,98 chilogrammi. Stando a quanto dichiarato dal produttore il Serie 7 Chronos dovrebbe stare acceso per 8 ore con la batteria da 8 celle (80 Wh) in dotazione. Considerato il display questo valore ci pare ottimistico, ma lo verificheremo in fase di test non appena sarà possibile.