Samsung: utile crollato del 40% e futuro incerto

Si prospetta un 2016 difficile per Samsung: tra rallentamento della domanda e competizione rischia di incamerare meno utili rispetto agli anni passati.

Samsung Electronics ha chiuso il quarto trimestre fiscale 2015 con un fatturato di 53,3 trilioni di won (44 miliardi) e un utile operativo di 6,14 trilioni di won (5,04 miliardi di dollari). Entrambi i dati segnano un miglioramento sullo scorso anno ma c'è un campanello d'allarme: l'utile netto è sceso di quasi il 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fermandosi a 3,22 trilioni di won (2,6 miliardi di dollari).

Sull'intero 2015 Samsung ha raggiunto un fatturato di 200,65 trilioni di won (166 miliardi circa) e un utile operativo di 26,4 trilioni di won, più alto dei 25 trilioni di won del 2014. L'azienda sudcoreana deve il suo andamento finanziario al rallentamento della domanda di smartphone, i prezzi più bassi spuntati ai partner per la produzione di componenti e dalla forza del won.

Samsung Galaxy A9 2

Per l'anno fiscale in corso Samsung si aspetta una crescita a singola cifra in ambito smartphone e tablet, grazie a un mix di prodotti migliore e un maggior impegno sul fronte software. La domanda è in calo e la competizione è alta, tuttavia l'azienda promette che si focalizzerà "nell'aumentare le consegne di smartphone e mantenere un margine a doppia cifra grazie a dispositivi competitivi e un portfolio prodotti ottimizzato".

La divisione mobile ha registrato un calo degli utili del 7,3% rispetto al terzo trimestre, raggiungendo 2,23 trilioni di won (1,8 miliardi di dollari), il livello più basso da quattro trimestri a questa parte. Samsung ritiene che gli utili aumenteranno leggermente nel primo trimestre. La divisione semiconduttori, invece, ha visto crescere l'utile operativo da 2,7 a 2,8 trilioni di won.

Per quanto concerne i display, Samsung ha visto scendere i prezzi dei pannelli LCD e OLED, anche se quest'ultima tecnologia ha goduto di un incremento delle vendite, aspetto che ha mitigato l'impatto sul fatturato. Samsung desidera stabilizzare la propria posizione nel mercato degli OLED e crescere nel medio - lungo termine sviluppando nuovi tipi di pannelli per schermi destinati al settore automotive e non solo.

L'azienda è inoltre pronta a cogliere l'eco mediatica delle Olimpiadi 2016, di cui è partner ufficiale, per incrementare le vendite di TV di grandi dimensioni e altre soluzioni che riguardano la casa, come i frigoriferi intelligenti.

Samsung Galaxy A7 Samsung Galaxy A7