Schermo Full HD sullo smartphone Android Oppo Find 5

Il produttore cinese di smartphone Oppo Mobile è al lavoro sul Find 5, un terminale Android con schermo da 5 pollici Full HD. Si potrebbe trattare del primo smartphone ad arrivare sul mercato con questa risoluzione.

Oppo Find 5 potrebbe essere il primo smartphone con risoluzione Full HD a debuttare sul mercato. Il produttore cinese – Oppo Mobile - ha intenzione di battere ogni record raggiungendo prima della concorrenza questa frontiera in ambito mobile, su prodotti relativamente piccoli.

Lo schermo è grande 5 pollici e vanta una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, come i comuni monitor e televisori Full HD. Si tratta di un display con 441 PPI (pixel per pollice), un valore molto più alto degli altri prodotti sul mercato. Per fare un veloce paragone, il presunto HTC One Note (5 pollici, 1794x1080) raggiunge "solo" i 419 PPI, mentre il Sony Xperia Acro S (4.3 pollici, 1280 x 720) ha 342 ppi.

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, non ancora confermate, si prevede un SoC quad core Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM e 16/32 GB di memoria interna. Dovrebbero essere presenti anche due fotocamere (12 MP posteriore e 2 MP frontale). La batteria dovrebbe essere da 2500 mAh. Non sono note le dimensioni ma lo spessore è di 6.65 mm, il che lo rende il terminale quad core più sottile. Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean.

Oppo Find 5, riuscite a contare i pixel? - Clicca per ingrandire

Di fronte a un valore di pixel così alto viene ancora una volta da chiedersi se ci sia davvero il bisogno di schermi così definiti, soprattutto in virtù dei costi di produzione, che potrebbero far lievitare il costo del prodotto finito. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo dell'Oppo Find 5 o sulla sua disponibilità, anche se quasi sicuramente sarà in commercio solo in Cina tra qualche mese.