Screeps, il videogioco strategico che ti programmi da solo

Screeps è un MMO strategico che permette al giocatore di programmare in JavaScript le proprie unità.

Quante volte vi sarà capitato di fissare lo schermo in attesa di poter cliccare su un'unità da comandare? E quanto tempo avete perso dietro ad azioni ripetitive che avreste potuto evitare grazie ad uno script? Screeps vuole dare a queste domande una semplice soluzione: automatizzare i processi lasciando scrivere al giocatore un programma JavaScript che si occupi dei minion, dell'economia della colonia e di ogni azione che ne garantisca sopravvivenza e prosperità.

Al posto di cliccare manualmente, si costruisce un'intelligenza artificiale che controlla tutto senza il nostro diretto intervento. Le unità continuano a vivere la propria vita anche quando siamo offline. Se siete dei programmatori, questo gioco è pensato soprattutto per voi. Non dovreste avere problemi a studiare la documentazione delle API.

Qualora non foste programmatori potete comunque iniziare a giocare. Gli sviluppatori hanno precisato che non è richiesta la conoscenza assoluta di JavaScript, se non per alcune skill di base. In ogni caso potrebbe essere un modo divertente per iniziare ad affacciarsi al mondo della programmazione. Date uno sguardo al tutorial per testare il vostro grado di conoscenza.

Screeps

Attualmente è stata lanciata una campagna Indiegogo per permettere agli autori di Screeps di rifinire e pubblicare il codice del motore di gioco su Github. Questa mossa non solo permetterà a ciascuno di creare una copia del mondo di gioco originale ma addirittura di cambiate le regole, creare nuovi oggetti o addirittura un nuovo gioco basato sulla piattaforma base.

Gli sviluppatori sono intenzionati a pubblicare Screeps anche su Steam, ma per il momento il gioco si trova nel limbo di Greenlight. Se il titolo vi ha incuriosito, vi ricordo che potete avviare una live demo direttamente dal sito ufficiale.