Scythe Kabuto 2, dissipatore sospeso per CPU Intel e AMD

Scythe ha aggiornato il dissipatore Kabuto, con una nuova ventola, barra di rinforzo per assicurare stabilità, pad anti-vibrazione sui fori di montaggio e un sistema di aggancio semplificato.

Kabuto 2 è il nuovo dissipatore "top flow" della giapponese Scythe. Il prodotto - 132 x 140 x 130 mm - è offerto con una ventola da 120 millimetri chiamata Scythe Glide Stream dotata di una parte centrale e pale ridisegnate. Secondo l'azienda il nuovo design della ventola riduce l'attrito con l'aria e di conseguenza garantisce un livello di rumorosità inferiore.

La base è in rame placcato nickel, da cui partono sei heatpipe in rame da 6 millimetri, in modo da trasferire il calore dalla base alle alette in alluminio. I fori di montaggio sono accompagnati da appositi pad in gomma per evitare che le vibrazioni causate dal moto della ventola si trasmettano allo stesso dissipatore o all'intero chassis del computer.

C'è inoltre una "barra di rinforzo" che assicura stabilità allo Scythe Kabuto 2, connettendo la base alla struttura ad alette. La nuova versione, in modo simile alla prima, ha un design che aiuta il raffreddamento di chipset, memoria e VRM, raccogliendo parte del calore che si staglia sopra i componenti distribuiti intorno al socket.

Lo Scythe Kabuto 2 è inoltre dotato del sistema chiamato "New Generation Clip System" (N.G.C.S.), introdotto con il Katana 4, che facilita l'installazione del dissipatore. Il prodotto è compatibile con una lunga lista di socket sia Intel - LGA 2011, LGA1155, LGA1156, LGA775 e LGA1366 - che AMD - AM2, AM2+, AM3, AM3+ e FM1. Il prodotto è venduto a 34 euro tasse escluse, cioè poco di 40 euro in Italia.