Seagate crea un hard disk da 10 terabyte pieno di elio

Hard disk all'elio anche per Seagate. L'azienda ha presentato un Enterprise Capacity 3.5 HDD da ben 10 terabyte.

Seagate ha presentato il suo primo "hard disk all'elio". L'azienda statunitense ha deciso di seguire le orme della rivale Western Digital - più precisamente di HGST - con un hard disk da 10 terabyte della linea Enterprise Capacity 3.5 HDD. All'interno del prodotto da 3,5 pollici ci sono 7 piatti PMR (perpendicular magnetic recording) da 1,43 terabyte ciascuno e ben 14 testine. Non è chiaro al momento se i piatti girino a 7200 RPM come altri prodotti della famiglia o siano più lenti.

seagate 10 terabyte

Il prodotto è destinato al mondo dei datacenter per compiti di cloud computing, quindi deve assicurare alte prestazioni, affidabilità di primo livello e bassi consumi. Seagate ritiene di avere una tecnologia matura, tanto che due clienti di grande livello - Alibaba e Huawei - stanno già testando i dischi. La consegna del disco da 10 terabyte in volumi più elevati prenderà il via più avanti. Realtà come Netflix hanno già adottato dischi all'elio da 10 TB di HGST, segno che la fiducia nella tecnologia è massima.

Inserire elio all'interno dei dischi, che sono ovviamente sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria.

Leggi anche: Seagate NAS HDD da 8 terabyte in barba allo streaming

Seagate afferma che il nuovo Enterprise Capacity 3.5 HDD da 10 terabyte ha una cache permette di aumentare le prestazioni e la tecnologia PowerChoice che aiuta a gestire i consumi durante i tempi in idle. C'è anche PowerBalance, che permette ai gestori dei datacenter di bilanciare consumi e prestazioni IOPS (input/output operations per second). Seagate indica un MTBF, tempo medio fra i guasti, di 2,5 milioni di ore. L'azienda ha creato due versioni del prodotto, con interfaccia SATA 6 Gbps oppure SAS 12 Gbps. Purtroppo il prezzo non è stato svelato.

Seagate NAS HDD da 4 TB Seagate NAS HDD da 4 TB