Smartphone Amazon da 150 dollari nel 2012: l'iPhone trema

Secondo indiscrezioni il prossimo anno Amazon potrebbe mettere in vendita uno smartphone Android con prezzo compreso fra 150 e 170 dollari: sarebbe una pessima notizia per i produttori Android e per Apple, guardando al successo del Kindle Fire.

Amazon potrebbe avere in cantiere uno smartphone basato sul sistema operativo Android. La progettazione dovrebbe essere appaltata a Foxconn e il prodotto potrebbe arrivare nell'ultimo trimestre del 2012. La notizia è stata divulgata dagli analisti di Citigroup, che dai "controlli sulla catena di fornitura" avrebbero dedotto una serie di informazioni chiave per tracciare l'identikit del prodotto Amazon.

Amazon potrebbe mettere in commercio uno smartphone con Android nel 2012

Il nuovo smartphone dovrebbe essere equipaggiato con lo stesso chip Texas Instrument OMAP 4 presente nei Kindle Fire, dovrebbe avere un costo di produzione fra 150 e 170 dollari e Amazon potrebbe decidere di metterlo in commercio in perdita, cioè facendolo pagare di meno del costo effettivo. Questa informazione ovviamente non ha alcun riscontro, se non il fatto che Amazon ha seguito questa linea con il Kindle Fire.

Jeff Bezos tenta lo scacco matto ai produttori di telefonini

Secondo gli analisti di Citigroup "Amazon non ha bisogno di fare soldi sull'hardware", in quanto sarebbe in grado di recuperare profitti dalla vendita di servizi e contenuti. Se così fosse, lo sbarco di Amazon nel settore degli smartphone sarebbe una brutta notizia per i produttori Android e per Apple. 

Il sistema operativo dovrebbe essere una versione personalizzata di Android come quella installata sul Kindle Fire. L'ipotesi è credibile perché conforme alle politiche commerciali dell'azienda. Sul fronte hardware, mentre lo sviluppo del telefono sembra un affare fra Amazon e Foxconn, la produzione di molti dei componenti e l'assemblaggio dovrebbero essere affidati a TMS, una filiale di Foxconn. La configurazione dovrebbe includere anche un modulo Gobi 3000 con chip MDM6600 di Qualcomm per la connessione alle reti CDMA/HSPA+.