Smartphone con maggiore autonomia? Basta eliminare Facebook

Secondo alcuni test rimuovere l'app di Facebook dagli smartphone farebbe guadagnare parecchia autonomia sia su Android che su iOS.

E se vi dicessimo che l'app di Facebook prosciuga la batteria dello smartphone? Nulla di più scontato potreste risponderci, ed effettivamente siamo d'accordo con voi. Da qualche giorno però, grazie a due articoli del Guardian (qui e qui), il tema è tornato in auge con tanto di numeri: disinstallare l'app Facebook da uno smartphone Android farebbe risparmiare il 20% di batteria, mentre su iPhone si guadagnerebbe all'incirca il 15%. E questo a prescindere dall'uso.

Il noto quotidiano britannico riporta come blogger influenti nel mondo Android e semplici utenti abbiano analizzato il comportamento delle app di Facebook (Facebook e la sua compagna Facebook Messenger) arrivando a riscontrare che la rimozione delle app porta una serie di effetti benefici - e non solo quello di "ritornare nella vita reale".

facebook

Su Android la rimozione dell'app di Facebook (strano ma vero) permetterebbe di avviare le altre app fino al 15% più rapidamente. Non è ben chiaro quale sia il problema, ma evidentemente l'app del social incide sulle prestazioni dello smartphone nel complesso. Un blogger, inoltre, ha provato a usare un'altra app accedere a Facebook (nello specifico Metal) riscontrando un minor impatto sulla batteria quantificabile in un 20%.

La conclusione è che l'app di Facebook fa molta più attività in background del dovuto e ha anche effetti su altri servizi Android. L'alternativa all'uso dell'app è usare Facebook all'interno di Chrome: gli aggiornamenti recenti hanno reso l'esperienza molto simile a quella dell'applicazione, con notifiche e tutto il resto.

Lo stesso comportamento si ha su iOS, con Samuel Gibbs del Guardian che scrive: "Ho scoperto che disinstallando Facebook e passando a Safari posso risparmiare il 15% di batteria del mio iPhone". Il test è stato ripetuto anche su altri terminali riscontrando lo stesso comportamento.

Secondo il giornalista, Facebook mobile da Safari è perfettamente usabile, salvo per una piccola restrizione nella condivisione di foto o video, che richiede qualche passaggio in più. Non sono inoltre fruibili gli Instant Articles - ma per ora in Italia questo è un problema davvero minore. Insomma, finché Facebook non migliorerà la propria app, se siete particolarmente sensibili all'autonomia dei vostri smartphone forse è meglio eliminare l'app. E magari non accedervi nemmeno dal browser: potreste scoprire che poi vivere senza non è così male.

LG Nexus 5 LG Nexus 5
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!