Snapdragon 820 e Adreno 530, tutti i test e le prestazioni

Tutti i benchmark e le analisi sul Qualcomm Snapdragon 820, il processore che troveremmo in molti smartphone top di gamma 2016. I test eseguiti da Tom's Hardware svelano un processore potentissimo, in particolare in ambito grafico.

Nelle ultime ore sono comparsi in rete i risultati di un benchmark che sembra essere uno Snapdragon 820. In particolare il test suggerisce quelle che sono le (altissime) prestazioni della GPU Adreno 530. Tom's Hardware può dissipare ogni dubbio: quei test sono corretti, perché sono identici a quelli che abbiamo fatto lo scorso dicembre sul processore che ci aveva fornito Qualcomm all'epoca.

Il test GFXBench emerso online ieri sera, infatti, riporta lo stesso risultato che ottenemmo noi un paio di mesi fa. Certifica la notevole potenza grafica dello Snapdragon 820, che come tutti ci aspettiamo può superare tutti i concorrenti con un grande distacco.

snapdragon 820 gpu gfxbench3 manhattan off r 600x450 9ab9525c63f6d8be104635b712e844c4e

Ai test citati possiamo poi aggiungere i molti altri test che abbiamo eseguito nei nostri laboratori. 3DMark, Basemark X e Alpha Blending confermano tutti quanto suggerito da GFXBench, vale a dire che dal punto di vista grafico lo Snapdragon 820 sarà il nuovo campione da battere, almeno fino all'uscita di un concorrente ancora migliore. Del tutto simile la situazione guardando ai test sulla CPU. Il nuovo SoC Qualcomm anche in questo caso ha prestazioni da record, anche se il distacco rispetto ai concorrenti non è così marcato.

Per scoprire tutti i dettagli del nuovo Snapdragon 820 vi rimandiamo alla nostra analisi di questo processore:

Snapdragon 820, test e prestazioni di Kryo e Adreno 530

Abbiamo eseguito i test su un campione di prova non definitivo, realizzato da Qualcomm appositamente per la stampa specializzata. È quindi impossibile dire qualcosa di concreto su consumi energetici e temperature; per scoprire qualcosa di più su questi importanti aspetti, dovremo attendere di provare veri smartphone con lo Snapdragon 820.