Sony Nasne ricorda l'Apple TV ma la sua filosofia è diversa

Sony a luglio inizierà a vendere Nasne, un media recorder con hard disk e connettività televisiva. È stato sviluppato per collaborare con PS3, PS Vita, Vaio ed Xperia. In fondo amplia le funzionalità dei prodotti già presenti nel proprio salotto.

Sony Nasne potrebbe essere considerato l'Apple TV del colosso giapponese, ma in verità è un media recorder con funzioni avanzate di networking online/offline. Sarà disponibile dal 19 luglio in Giappone a un prezzo di 16,980 yen (al cambio 161 euro). Entrando nei dettagli si scopre che è compatibile sia con la TV digitale terrestre che quella satellitare

Ovviamente ha funzionalità di registrazione e vanta interazioni privilegiate con le linee Playstation 3, PS Vita, Sony tablet, Xperia e Vaio. Si parla anche della possibilità dello streaming e registrazione multi-piattaforma in contemporanea con altri dispositivi all'interno del network domestico.

Nasne

Nasne (CECH-ZNR1J) sarà disponibile inizialmente solo in versione nera. Le dimensioni sono di 43 x 189 x 136 mm, mentre il peso è di 460 grammi. All'interno è presente un hard disk SATA da 2,5 pollici con capienza di 500 GB. A livello di connettività sono presenti i supporti: LAN, USB 2.0, Wi-Fi (non è ancora certo se opzionale), e slot per card B-CAS (DT)

Nasne - clicca per ingrandire

Come media server è compatibile con DLNA 1.5, dispone della radio satellitare e digitale terrestre, supporta i metadata e i formati PS3, è compatibile con Cisco Digital Media System per lo streaming multimediale. Non mancano i supporti DTCP-IP, due modalità di registrazione (DR e SLP) e più opzioni di configurazione.

Nasne - Clicca per ingrandire

Nasne sembra essere uno strumento per potenziare l'intrattenimento domestico regalando libertà di azione e fruizione. Ad esempio i possessori di PS3, PS Vita e gli altri prodotti Sony potranno sfruttarlo per aggiungere funzioni, ma forse stupisce la mancanza di connessioni video. Insomma, tutto funziona tramite rete LAN e interfaccia online/offline.