Statistiche Steam, due PC su tre compatibili con DirectX 12

L'ultima analisi di Steam indica che il 67% dei giocatori usa un sistema con DirectX 12, e che più della metà degli utenti usa schede grafiche Nvidia.

Valve ha pubblicato l'ultimo rapporto sui dati d'uso di Steam e l'analisi, relativa al mese di novembre 2015, evidenzia alcuni dettagli interessanti. Le statistiche evidenziano che quasi un terzo degli oltre 125 milioni di utenti Steam usa Windows 10.

steam

Un segnale che conferma il successo di questo sistema operativo (offerto come update gratuito agli utenti Windows 7 e Windows 8) fra i gamer di tutto il globo.

Un altro dato interessante riguarda le DirectX 12, visto che secondo gli ultimi dati il 67% degli utenti possiede un sistema compatibile con queste librerie

statistiche steam

Per quanto riguarda l'eterna sfida in ambito schede video Nvidia continua a dettare legge: il 54% degli utenti Steam usa infatti una scheda video dell'azienda di Santa Clara. AMD insegue da lontano con il 26%, mentre il 19% degli utenti Steam sembra accontentarsi delle soluzioni integrate Intel.

L'ultimo "duello" si consuma a livello di CPU, e in questo caso è Intel a farla da padrone con il 76% degli utenti, mentre AMD si deve accontentare del 23%. Vi riconoscete nel quadro dettato dalle statistiche di Steam?