Street Fighter 5 debutta sul mercato, meglio su PC o PS4?

Street Fighter 5 è ufficialmente disponibile sul mercato, per la gioia degli appassionati di picchiaduro. La versione PS4 tiene il passo di quella PC, anche se quest'ultima può contare su alcuni effetti grafici in più.

Oggi è il grande giorno di Street Fighter 5. Il nuovo picchiaduro della storica saga di Capcom è ufficialmente disponibile su PC e PS4, per la gioia di chi non vedeva l'ora di combattere nuovamente nei panni di Ryu, Ken e soci.

street fighter 5

Le novità principali del gioco includono la possibilità di sfidare online giocatori PC o PS4 a prescindere dalla piattaforma usata, le potentissime mosse Critical Arts, che si aggiungono alle collaudate abilità storiche (chiamate V-Skill in questo capitolo) dei vari personaggi.

Potete osservare il tutto in azione nel trailer qui sopra. Se invece siete curiosi di scoprire le varie modalità di gioco date un'occhiata all'altro trailer, che vi proponiamo più in basso.

Visto che stiamo parlando di un gioco multipiattaforma, gli esperti di Digital Foundry si sono divertiti a confrontare l'edizione PC con quella PS4, scoprendo che la versione console tiene testa a quella per computer spinta al massimo dei dettagli.

Secondo Digital Foundry l'unica differenza particolarmente rilevante è l'assenza del motion blur su PS4. Bisogna tuttavia considerare che per non avere rallentamenti su PC bisogna avere una configurazione abbastanza moderna, anche se non serve un computer della NASA per pompare al massimo il gioco. Se siete curiosi di vedere le due edizioni a confronto potete dare un'occhiata al filmato di Digital Foundry qui sotto.

Ovviamente le testate specializzate stanno cominciando a pubblicare le recensioni, e il giudizio sembra unanime nel definire Street Fighter 5 un gioco di lotta divertente, anche se sembrano emergere problemi di netcode su PC e, in generale, una relativa mancanza di contenuti per chi non si diverte a giocare online con amici e perfetti sconosciuti.

Nel frattempo Capcom ha confermato che la versione Linux e SteamOS di Street Fighter 5 non debutterà questa settimana. Gli appassionati che desiderano divertirsi con questo gioco sui sistemi operativi sopra citati dovranno attendere questa primavera.

"Il nostro team di sviluppo sta lavorando a stretto contatto con gli ingegneri di Valve per portare l'esperienza completa di Street Fighter 5 sulla piattaforma SteamOS. Questo sarà un aggiornamento gratuito per tutti i giocatori di Street Fighter 5 su Steam, e sarà disponibile questa primavera", spiega Capcom su Steam, aggiungendo che presto saranno svelati ulteriori dettagli.