TomTom Go Live Camper & Caravan, navigatore da vacanza

TomTom ha annunciato il navigatore Go Live Camper & Caravan progettato appositamente per gli spostamenti con mezzi da rimorchio e case viaggianti. I percorsi tengono conto della mole dei veicoli, della velocità massima, del peso e di altri parametri importanti per il calcolo di un percorso sicuro.

Si chiama Go Live Camper & Caravan il nuovo navigatore satellitare di TomTom pensato appositamente per guidare a destinazione i veicoli più ingombranti come camper, roulotte e altri veicoli XXL che spesso le famiglie scelgono per andare in vacanza. Fatte salve autostrade e statali, infatti, il BelPaese e molte cittadine europee possono riservare ostacoli insormontabili e inaspettati per i vacanzieri con casetta a seguito.

TomTom Go Live Camper & Caravan

Strade con eccessiva pendenza, ponti medievali, strettoie o curve a gomito possono costringere a cambiare itinerario all'ultimo momento. Con la versione Camper & Caravan di TomTom il percorso verrà pianificato appositamente per i mezzi più voluminosi.

Anche i tempi di percorrenza terranno conto della mole in movimento e quindi della presunta lentezza di crociera, perché il software può essere impostato per fare i calcoli in funzione di dimensioni del veicolo, peso e velocità massima. Si possono adeguare le indicazioni anche per auto con carrelli da traino per bagagli o ciclomotori.

Il software include anche un database con oltre 20mila di punti di interesse appositamente dedicati per chi viaggia con camper, roulotte e furgoni: aree di campeggio, aree con strutture di servizio e centri di assistenza specifici compilati dalle community di camperisti italiani e riportati sulle pubblicazioni specifiche come per esempio PleinAir.

Non mancano infine preziose informazioni per il viaggio come le previsioni meteo lungo il percorso e a destinazione, informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale ogni due minuti con HD Traffic e ricerche locali di negozi, ristoranti e punti di interesse con Google. TomTom GO LIVE Camper&Caravan sarà disponibile nel giro di pochi giorni al prezzo di 400 euro circa, che comprende 1 anno di servizi Live gratuiti fra cui TomTom HD Traffic, Autovelox mobili per la rilevazione di autovelox fissi e tutor pre-installati, comando e controllo vocale per pianificare il percorso e impartire comandi vocalmente.

In attesa di partire per le vacanze non perdetevi il video pubblicato in questa pagina, degno di una puntata di Paperissima.