Toshiba Folio 100, tablet Android a poco prezzo

Toshiba ha ufficialmente messo in vendita il Folio 100, un tablet Android da 10,1 pollici basato su Nvidia Tegra 2. Costerà 499 e 399 euro, rispettivamente con e senza connettività 3G.

Il Toshiba Folio 100 è ufficialmente disponibile in Italia. Si tratta di un Tablet Android 2.2 (Froyo) basato su hardware Nvidia Tegra 2. Ha un touch-screen capacitivo da 10,1 pollici con risoluzione 1024x600, Bluetooth 2.1, e Wi-Fi. Nella versione più economica manca il modulo 3G, e quindi l'Android MarketPlace. Per supplire a questa lacuna l'azienda giapponese offre un negozio dedicato, chiamato Toshiba MarketPlace.

Toshiba Folio 100

Il potente processore Nvidia, che offre tra l'altro prestazioni grafiche sopra alla media, è accompagnato da 16 GB di memoria interna, espandibili tramite scheda MicroSD. Sono inoltre disponibili una porta USB 2.0 e una HDMI, per il collegamento a un monitor esterno o a un televisore ad alta definizione. Il peso totale è poco inferiore agli 800 grammi.

Come dispositivo Android 2.2 anche il Folio 100 è in grado di riprodurre contenuti in Flash. Nello specifico questa caratteristica sarà disponibile ufficialmente tra qualche giorno, tramite un plug-in che Toshiba pubblicherà sul MarketPlace ufficiale.  A questo proposito l'azienda ha anche creato un portale di riferimento per gli sviluppatori che vorranno creare software per questo prodotto.

Tra le caratteristiche più interessanti del Folio 100 c'è sicuramente il prezzo. Il Folio 100 infatti costerà 399 euro. Per la versione con connettività 3G ci vorranno invece 499 euro. Cifre più contenute rispetto a quelle proposte dai concorrenti più diretti, cioè l'iPad di Apple e il Galaxy Tab di Samsung. Oltre al tablet inoltre si possono acquistare separatamente anche alcuni accessori, come il supporto o il telecomando.