Ubuntu 11.04 Beta 2, i Pinguini vanno a caccia di bug

Disponibile la versione Beta 2 di Ubuntu 11.04, l'ultima build di test prima della versione finale attesa entro il mese. Confermata l'interfaccia Unity, nonostante i dubbi delle settimane precedenti.

Disponibile Ubuntu 11.04 Beta 2, una versione incentrata sulla risoluzione dei bug. Questa nuova build è, se vogliamo, insolita:  lo sviluppo del sistema operativo open source non prevede due Beta e generalmente si passa dalla Beta alla Release Candidate, e infine alla versione finale. Questa volta Canonical ha deciso di "eliminare" la RC, che sarebbe stata pronta solo a ridosso della Pasqua. 

Rick Spencer, direttore dello sviluppo ingegneristico di Ubuntu, ha dichiarato che presentando la versione RC il 21 aprile - come da programma - ci sarebbe stato poco tempo per eseguire i test e preparare i fix in vista del debutto entro la fine del mese. 

"Il team ha deciso di spostare quella che solitamente è chiamata Release Canditate a oggi, in modo da avere più tempo per i test e la risoluzione dei bug".

Nel frattempo è stato confermato l'uso dell'interfaccia grafica Unity, sulla cui maturità permangono però dei dubbi (Ubuntu 11.04, colpo di scena: Unity sarà rimossa?). Canonical ha tuttavia deciso che sarà l'UI definitiva della nuova versione di Ubuntu e perciò, chi ravvisa problemi, deve sperare che siano risolti il più presto possibile.

Ubuntu 11.04 Beta 2, basato su  kernel Linux 2.6.38.2 e Xorg 7.6, può essere scaricato da questo indirizzo.