Ubuntu 12.10 si chiama Quantal Quetzal e arriva a ottobre

Ubuntu 12.10 è previsto per il 18 ottobre. Il nome in codice di questa release è Quantal Quetzal. Mark Shuttleworth, boss di Canonical, farà intuire che ci saranno ulteriori modifiche grafiche.

Ubuntu 12.10 ha un nome in codice e una data. Quantal Quetzal, questo l'appellativo della prossima versione della distribuzione Linux, sarà disponibile il 18 ottobre di quest'anno, salvo ulteriori ritardi non prevedibili in questo momento.

La nuova build è stata annunciata dal boss di Canonical, Mark Shuttleworth, che però non ha svelato ulteriori dettagli, salvo dichiarare che "sarà presto vestita di un mosaico technicolor, ora aperto ai toolchain (programmi di sviluppo), kernel e altri pacchetti preparatori". Insomma, per ora non trapela nulla, se non che la distro punterà sulla qualità e la bellezza, proprio come l'animale che rappresenta.

Quetzal - Clicca per ingrandire

Qualcosa di più si dovrebbe sapere a inizio maggio durante la Ubuntu Developer Summit che si terrà a Oakland in California. Giovedì arriverà Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin, dopodiché Canonical si dedicherà alla nuova versione, che sarà caratterizzata da tre Alpha e due Beta.

La versione Alpha 1 dovrebbe essere pronta per il 7 giugno, la Alpha 2 il 28 giugno e la Alpha 3 il due agosto. La Beta 1 è attesa invece per il sei settembre, la Beta 2 il giorno 21 dello stesso mese e infine ci sarà il debutto il 18 ottobre. Visto che tanti di voi avranno seguito lo sviluppo di Ubuntu 12.04 LTS, avete già qualche idea su cosa dovrebbe cambiare Canonical per la versione 12.10? Fatecelo sapere nei commenti!